24 ore di Spa – La Ferrari torna a vincere con Iron Lynx

La Ferrari ha vinto la 24 Ore di Spa-Francorchamps, la gara più attesa del GT World Challenge Europe. Il team Iron Lynx conquista uno strepitoso successo grazie alla guida impeccabile del trio Pier Guidi, Ledogar, Nielsen, rompendo un digiuno che per il Cavallino Rampante durava da 17 anni. Si chiude così un decennio di dominio tedesco sul circuito delle Ardenne, ma la soddisfazione va anche oltre: nella classe Pro-Am, straordinaria doppietta per le due 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse guidate da Duncan Cameron, Matt Griffin, Rino Mastronardi e Miguel Molina davanti alla gemella numero 52 di Louis Machiels, Andrea Bertolini, Alessio Rovera e John Wartique.

La Masterclass di Pier Guidi. La Ferrari Iron Lynx #51 è stata costantemente veloce, in ogni condizione di gara. Tuttavia, nelle fasi finali della gara, quando tutto lasciava pensare a una facile vittoria per la #51, arriva il colpo di scena che non ti aspetti. L’Audi tenta l’azzardo e monta le gomme da bagnato, nonostante la pista sia ancora asciutta: il team WRT era sicuro dell’arrivo della pioggia. E così è stato. A quel punto, Vanthoor si è portato al comando e il team Iron Lynx ha dovuto fare affidamento a tutto il talento di Pier Guidi. L’italiano ha recuperato il terreno perso, ha superato il rivale dell’Audi WRT e lo ha sorpassato a Blanchimont, in uno dei punti più difficili del tracciato belga, riprendendosi così la leadership.

Le dichiarazioni a caldo. Alessandro Pier Guidi ha dato una lezione di guida sul bagnato e non ha nascosto la sua soddisfazione per la vittoria: “Ho provato molte volte a vincere questa gara e dopo due secondi posti assoluti e due vittorie nella Pro-Am Cup, sono molto contento di poter festeggiare questa vittoria assoluta. Abbiamo condotto la gara per la maggior parte del tempo ma nell’ultima mezz’ora sembrava tutto perduto. Dopo la ripartenza ho deciso di dare tutto, non avevo altra scelta. Forse non è stato il sorpasso più facile su Dries, ma ha commesso un piccolo errore in uscita da Stavelot e sono riuscito ad affiancarmi. Non so perché, ma ho sentito che dovevo provarci e ha funzionato. Questa è una sensazione incredibile e mi ci vorrà del tempo per metabolizzare cosa abbiamo fatto”.

Risultati della 24 Ore di Spa-Francorchamps (Primi dieci)

1. Ledogar/Nielsen/Pier Guidi | Iron Lynx

2. Vanthoor/van der Linde/Weerts | Audi Sport Team WRT

3. 95 Thiim/Gunn/Sorensen | Garage 59

4. Müller/Frijns/Lind | Audi Sport Team WRT

5. Martin/Tandy/Vanthoor | KCMG

6. Winkelhock/Niederhauser/Haase | Audi Sport Team Sainteloc Racing

7. Bell/Wilkinson/Barnicoat | Jota

8. Bortolotti/Mapelli/Caldarelli | Orange 1 FFF Racing Team

9. Drudi/Marschall/Mies | Audi Sport Team Attempto Racing

10. Auer/Boguslavskiy/Fraga | AKKA ASP