24h Le Mans – Prima fila tutta Rossa, è Hyperpole per la Ferrari

Capolavoro della Ferrari, in pole position alla centesima edizione della 24 Ore di Le Mans. La 499P guidata da Antonio Fuoco ha letteralmente dominato la Hyperpole, fermando il cronometro su 3:22.982, staccando la Rossa #51 gemella con al volante Alessandro Pier Guidi. Terzo tempo per Brendon Hartley, primo degli inseguitori – a un secondo e mezzo – con la Toyota GR010 Hybrid. Il neozelandese partirà davanti alla Porsche 963 di Felipe Nasr.

Fuoco nella storia. Dopo la bella performance di ieri, la Ferrari è riuscita a confermarsi nel giro veloce sul Circuit de la Sarthe. Fin dalle prime fasi è stato chiaro che la Rossa #50 affidata ad Antonio Fuoco avesse qualcosa in più. E lo ha poi confermato il cronometro, che non fa sconti a nessuno: il calabrese ha staccato di sette decimi il compagno di squadra, firmando un risultato storico per il Cavallino Rampante. Kamui Kobayashi era riuscito a portare la sua Toyota al terzo posto, ma il suo giro migliore è stato cancellato perché il giapponese ha violato i track limits, scalando quinto e lasciando così avanzare l’altra GR010 – la #8 – guidata da Hartley e la Porsche di Felipe Nasr. Sfortunato Sébastien Bourdais, lasciato a piedi dalla sua Cadillac V-Series.R che ha avuto un cedimento del propulsore, con tanto di fiamme che uscivano dalla vettura. Il problema del francese ha causato l’interruzione della sessione con bandiera rossa, quando mancano poco più di cinque minuti alla fine. Un’interruzione che la Cadillac ha pagato con la cancellazione del giro migliore di Séb che domani sarà costretto a partire dall’ottavo posto.

Le parole del poleman. Dopo la pole conquistata all’esordio a Sebring, per la Rossa arriva una pole meritatissima. “La Ferrari è tornata dopo 50 anni e ha ottenuto la pole con un giro ottimo, è fantastico”, ha commentato Antonio Fuoco. Il calabrese ha aggiunto: “Devo ringraziare tutto il team che ha fatto un lavoro sensazionale, sono davvero orgoglioso, è stato un momento speciale. Ancora devo metabolizzare ciò che ho fatto, ma sono contentissimo. Da domani però ci concentreremo sulla gara”. 

Così nelle altre categorie. In LMP2 la pole position è di Paul Loup Chatin della Idec Sport. Alle sue spalle, per solo un decimo, la Oreca 07 #28 del team Jota, guidata da Pietro Fittipaldi. Terzo posto per Louis Deletraz del team WRT. Nella categoria GTE-Am è invece la Chevrolet a festeggiare la pole position, grazie a un ottimo tempo di Ben Keating che ha preceduto l’Aston Martin Vantage AMR di Ahmad Al Harthy e la Ferrari 488 GTE Evo di Thomas Flohr.