Abarth 500 elettrica – Eccola, tutta scoperta: è stata fotografata in strada a Torino
Tanto tuonò che piovve: dopo una marea di teaser, foto spia e leak, arriva la madre di tutti gli avvistamenti: l’Abarth 500 elettrica è stata immortalata su strada a Torino, in Piazza Cln, durante la realizzazione del suo shooting promozionale.
Tredici giorni al debutto. Il nuovo modello dello Scorpione, chiamato a sostituire non solo nella gamma, ma soprattutto nel cuore degli appassionati, la versione attuale del cinquino ad alte prestazioni (e le sonorità del suo quattro cilindri turbo, diventate vera e propria firma del marchio nella sua era moderna), verrà presentato ufficialmente il prossimo 22 novembre, ma era solo questione di tempo prima che arrivasse una fuga importante: eccola qui allora, in livrea fosforescente, con tutti i dettagli caratteristici bene in vista.
Guardiamo insieme i dettagli. E visto che ci siamo, diamogliela un’occhiata approfondita: spicca, su tutti gli altri particolari, il nuovo lettering a tutta larghezza sul muso, la fanaleria a doppio ovale, con quello superiore spezzato stilisticamente dalla linea del cofano – esattamente come accade sulla Fiat 500 elettrica da cui deriva, i cerchi di lega dal design inedito e soprattutto il vistoso fascione che ripete la dicitura Abarth sulla parte inferiore della portiera. E che costituisce uno degli spunti più interessanti svelati dallo scatto odierno.
Potenza, accelerazione, autonomia: ecco le anticipazioni. Ma cosa ci sarà sotto il (vistoso) vestito? Le anticipazioni della vigilia si sono ovviamente moltiplicate e la pubblicazione dello scatto odierno non ha fatto che accendere ulteriormente l’attesa per le informazioni ufficiali. Che per il momento latitano, ma sono anticipate da indiscrezioni piuttosto precise: potenza compresa tra i 150 e i 180 CV, 0-100 km/h in zona 7 secondi, autonomia oltre i 300 chilometri. Non mancheranno ovviamente tutte le soluzioni tecniche necessarie, a livello di telaio, per assecondare e tenere a bada l’incrementato potenziale prestazionale rispetto al modello Fiat di partenza, a partire dagli interventi dedicati a sospensioni e freni.
Lancio commerciale ai primi del 2023. E i prezzi? E per quello che riguarda i dettagli commerciali? Ancora presto per parlarne, ma di sicuro c’è da aspettarsi listini significativamente superiori a quelli della variante Fiat (che parte da circa 28 mila euro). In ogni caso, lo scopriremo presto: segnate sull’agenda il 22 novembre, data della presentazione, e l’inizio del 2023, quando partiranno le prime consegne dello scorpioncino elettrico.