Abarth 500e – La scossa dello Scorpione

Il tanto preannunciato giorno dell’elettrificazione dello Scorpione è arrivato. La Nuova Abarth 500e (questo il nome ufficiale), derivata dalla Fiat Nuova 500 elettrica, debutta in Europa con una forte dose di innovazione e tante frecce al suo arco: ma le dovrà scoccare tutte per convincere la platea dei suoi appassionati, molto fidelizzata ma, proprio per questo, anche molto esigente. La versione di lancio, 500e Scorpionissima, sarà ordinabile da febbraio 2023 con prezzi a partire da 43.000 euro. Il modello, in futuro, varcherà i confini europei per approdare in mercati come il Brasile (dove il marchio viene ufficialmente lanciato con la Pulse) e in Giappone, mentre per il momento non si parla ancora degli Stati Uniti. Una prospettiva in ogni caso plausibile, per quanto sul lungo termine: la 500 a batteria marchiata Fiat, infatti, sbarcherà oltreoceano soltanto nel 2024.

Più veloce della 695 sul Misto Alfa di Balocco. La nuova era si apre con un prodotto che segue la fortunata formula della sorella a benzina e rinnova il credo di Carlo Abarth: la ricerca della massima prestazione rispetto al modello originale. Per questo, la Nuova 500 è stata rivista sotto ogni punto di vista per guadagnarsi il logo dello Scorpione: il lavoro che l’ha trasformata ha interessato powertrain, telaio, distribuzione dei pesi e assetto, il tutto alla ricerca di sensazioni di guida il più possibile sportive. Per convincere anche gli irriducibili della vecchia era, la 500e è stata anche messa a confronto con la 695 a benzina: l’elettrica è risultata più rapida nell’accelerazione e nella ripresa, con circa un secondo di vantaggio sia sul 40-60 km/h sia sul 60-100 km/h. Ma soprattutto ha battuto la sorella endotermica di oltre un secondo sul giro secco del Misto Alfa, una delle sezioni più iconiche della pista di collaudo di Balocco.

Ed è subito Abarth. Anche il design, nella caratterizzazione del modello, ha svolto ovviamente la sua parte: rispetto alla Nuova 500, sul modello Abarth troviamo un pacchetto aerodinamico dedicato, i loghi dello Scorpione con la nuova grafica specifica, il lettering Abarth nel frontale e sul portellone in tinta Dark Titanium Grey, le luci diurne dal disegno specifico, i cerchi di lega a loro volta esclusivi per la piccola sportiva e le finiture degli interni, dove spiccano la tinta scura del rivestimento del padiglione e dei montanti, la grafica personalizzata dei display e il nuovo volante con sezione inferiore piatta.

155 CV e 235 Nm per divertirsi. Il motore elettrico eroga 155 CV e 235 Nm, ovvero 37 CV e 15 Nm in più rispetto alla Nuova 500, mentre la batteria rimane quella da 42 kWh della versione Fiat. L’Abarth è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 7 secondi netti, mentre i dati relativi a velocità massima e autonomia omologata non sono stati ancora resi noti. La ricarica a 85 kW da colonnine rapide permette di recuperare 50 km di autonomia in meno di cinque minuti e di passare dal 10 all’80% della carica in circa 35 minuti. Sul piano dell’elettronica di gestione della dinamica veicolo, saranno disponibili tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La prima si caratterizza per l’output limitato a 136 CV e 220 Nm. La seconda consente di sfruttare invece le massime prestazioni e offre al contempo un maggiore effetto rigenerativo in frenata. L’opzione Scorpion Track, infine, setta tutte le regolazioni di bordo al massimo per trarre il meglio dalla vettura nella guida tra i cordoli.

Nostalgia del turbobenzina. Trattandosi di un’Abarth, anche su questa 500e l’elemento acustico dell’esperienza di guida ha un ruolo centrale. Anche con l’avvento dell’elettrico, i tecnici hanno voluto mantenere questa prerogativa e hanno quindi dotato la vettura di alcune caratteristiche sviluppate appositamente. Oltre all’effetto sonoro specifico dell’Avas il sistema di avviso acustico che allerta i pedoni quando l’auto procede a bassa velocità è stato introdotto un sound di accensione e spegnimento che riproduce il suono di una chitarra elettrica. Ma la vera chicca, disponibile a richiesta, è il Sound Generator che riproduce il classico timbro dei motori Abarth a benzina, sia con funzione di avviso acustico per gli altri utenti della strada sia come colonna sonora disponibile in marcia. Ma chi ritenesse che alla simulazione artificiale del suono di un termico sia preferibile il silenzio può comunque disattivare l’accompagnamento acustico in qualsiasi momento.

La 500e Scorpionissima. In occasione del lancio, il modello sarà proposto in una serie speciale denominata 500e Scorpionissima, sia con carrozzeria hatchback sia cabrio. La tiratura sarà limitata a 1.949 esemplari (come l’anno di fondazione dell’Abarth) e i primi ad avere la possibilità di prenotare la vettura online saranno, per il primo mese, gli iscritti alla community dei Performance Creators, cioè quei fan del marchio che hanno contribuito con le loro opinioni alla definizione di alcune delle soluzioni messe in campo dalla prima Abarth a batteria. La carrozzeria potrà essere ordinata nelle varianti cromatiche Acid Green o Poison Blue, con una dotazione di serie comprensiva di cerchi da 18″ color Titanium Grey, tetto di vetro fisso (per la versione hatchback), pedaliera di metallo con logo Abarth, battitacco personalizzati, sedili sportivi riscaldabili, fascia della plancia d’Alcantara, volante sportivo di pelle e Alcantara, infotainment Uconnect con display da 10,25″ dotato di Performance Pages (che permettono di tenere traccia delle proprie prestazioni al volante), strumentazione digitale da 7″, climatizzatore automatico, sensore luci e pioggia, ricarica wireless per dispositivi mobili, telecamere esterne a 360 gradi e impianto audio JBL.