Abarth 600e – La Suv sportiva dello Scorpione è ufficiale: foto e dettagli

A poche ore dalla “paparazzata” per le vie di Milano durante le riprese di uno spot pubblicitario, la nuova Abarth 600e è uscita definitivamente allo scoperto: la prima immagine ufficiale, senza camuffature, mostra l’aspetto definitivo della B-Suv sportiva nell’edizione di lancio Scorpionissima, che verrà prodotta in una serie limitata a 1.949 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione del marchio.

Look aggressivo. La Abarth 600e Scorpionissima sarà disponibile nella colorazione Hypnotic Purple (ispirato all’effetto ipnotico derivante dalla puntura di uno scorpione, questo sostiene la Casa nella nota stampa diramata per il lancio) e con una forte caratterizzazione sportiva: carreggiate larghe, assetto ribassato, paraurti specifico e un ampio spoiler sul lunotto posteriore. Tanti i dettagli color nero lucido, dai passaruota alle calotte degli specchietti. Sui cerchi di lega da 20 sono montati pneumatici sviluppati con la collaborazione del reparto corse di Stellantis impegnato in Formula E, caratterizzati da una doppia mescola in grado di garantire aderenza senza compromettere autonomia e confort acustico. Vistosa la scritta “Abarth+” sulla fiancata, così come gli scorpioni elettrificati sul parafango anteriore e sui coprimozzi.

Anche il certificato di autenticità. Impegnata negli ultimi test prima del debutto (l’abbiamo vista anche in occasione del primo video della Alfa Romeo 33 Stradale), la nuova 600e è basata sulla piattaforma Perfo-eCMP, evoluzione in chiave sportiva della eCMP. Il motore da 240 CV la rende la Abarth più potente mai prodotta, ed è affiancato da un differenziale autobloccante a slittamento limitato sviluppato per motori elettrici, sospensioni con taratura specifica e un impianto frenante di dimensioni maggiorate. La ciliegina sulla torta per gli appassionati – o per meglio dire degli “early adopters” che acquisteranno la versione di lancio? Ogni esemplare della serie limitata sarà accompagnato da un suo proprio certificato di autenticità.