Abarth 600e – Primo sguardo al lato B
In questo weekend di pioggia, l’Abarth 600e è tornata a farsi vedere per le vie di Milano. La seconda elettrica del marchio dello Scorpione è uscita nuovamente allo scoperto per la realizzazione delle foto e dei video di presentazione: per il momento il costruttore ha rilasciato solo un rendering della sua nuova Suv ad alte prestazioni, ma la 600 era già stata pizzicata su strada senza camuffature.
Posteriore squadrato. Queste immagini scattate dal nostro lettore e follower Francesco Gabriele mostrano la cinque porte da un’angolazione nuova, consentendoci di vedere come sarà il posteriore dell’elettrica. Le differenze principali rispetto alla Fiat 600e si concentrano nell’alettone, più grande e profilato rispetto a quello della sorella, e nel paraurti, caratterizzato da un grande estrattore dalla forma squadrata. Proprio il fascione posteriore introduce una nuova finitura a griglia che lo attraversa per tutta la sua larghezza e integra uno scorpione disegnato al centro.
240 CV, tutti davanti.Sotto queste modifiche di carattere estetico si nasconderà un powertrain totalmente inedito: la piattaforma Perfo-eCMP sarà infatti portata al debutto proprio dalla Abarth 600e, per poi andare a equipaggiare anche la futura Lancia Ypsilon HF. Entrambe le vetture saranno così caratterizzate da un nuovo motore elettrico da 240 cavalli montato sull’asse anteriore (nell’immagine di presentazione si vede l’auto di traverso, ma solo le ruote anteriori sono sull’asfalto). Per gestire tutta questa potenza su un solo asse, il reparto Stellantis Motorsport ha sviluppato un nuovo differenziale autobloccante a slittamento limitato pensato per tenere a bada l’erogazione istantanea tipica dei motori elettrici. Non mancheranno, ovviamente, tutti i dettagli tipici dei modelli firmati Abarth, come carreggiate maggiorate, un assetto con taratura specifica, freni potenziati e cerchi più grandi. Che per l’occasione saranno dotati di pneumatici bimescola, per garantire prestazioni elevate in curva e una buona durata nel tempo.