Abarth – Turismo e 500e: i due volti dell’elettrica tutto pepe
Abarth 500e e Abarth 500e Turismo: la gamma della prima elettrica dello Scorpione è ora composta da queste due versioni, che si differenziano per allestimento ma non per prestazioni. Disponibili in versione hatchback e cabrio, le varianti della Abarth 500 elettrica affiancano la Scorpionissima, una serie speciale pensata per il lancio commerciale della piccola sportiva. I listini non sono stati ancora ufficializzati, ma la Casa ha già comunicato i prezzi d’attacco: si parte da 42.650 euro per entrambe le varianti carrozzeria, ma con l’acquisto online è previsto uno sconto che porta il prezzo base a 37.950 euro.
Due allestimenti. L’Abarth 500e è caratterizzata da cerchi di lega da 17″, interni scuri (cielo e montanti compresi) e due schermi digitali: uno per il quadro strumenti da 7″ e un secondo da 10,25 per l’infotainment Nav Uconnect. Di serie è previsto anche un generatore sonoro che nell’abitacolo riproduce una chitarra rock quando si accende o spegne la vettura, mentre all’esterno è previsto un suono specifico. La Abarth 500e Turismo, invece, si pone al vertice dell’attuale gamma, aggiungendo alcuni dettagli come i cerchi di lega da 18″ color grigio titanio diamantati, rivestimenti d’Alcantara per gli interni (anche sul volante di pelle), un sound generator esterno che simula il classico rombo Abarth e dei sedili sportivi con poggiatesta integrato con logo dello Scorpione nella tinta Acid Green.
Fino a 155 CV. Entrambe le versioni condivideranno la stessa meccanica: alla base della 500e c’è una batteria agli ioni di litio da 42 kWh abbinata a un motore elettrico anteriore da 155 CV e 235 Nm. A seconda della modalità selezionata, si hanno a disposizione le prestazioni massime (Scorpion Street e Scorpion Track), oppure una guida più fluida: il programma di marcia Turismo limita infatti la potenza a 136 CV e la coppia a 220 Nm.
Abarth 500e: le prestazioni. Per il momento, il costruttore non ha fornito tutti i dettagli tecnici dell’elettrica, limitandosi a qualche numero interessante. L’Abarth 500e completa lo 0-100 km/h in 7 secondi, ma solo se la carica residua è superiore al 90%, ed è più veloce del 50% rispetto alla versione termica nelle riprese urbane: sul 20-40 km/h la Ev stacca la 1.4 turbobenzina di un secondo, così come sul 40-60 km/h, che la 500e porta a termine in 1,5 secondi dando 15 metri alla versione a benzina. La reattività della piccola elettrica le ha anche consentito di migliorare di un secondo il tempo sul giro a Balocco, nel “Misto Alfa”, fatto segnare dalla 695.
Abarth 500e: autonomia e ricarica. Secondo la Casa, l’Abarth 500e può percorrere fino a 265 chilometri con un “pieno” di corrente: per la ricarica si possono sfruttare colonnine fino a una potenza massima di 85 kW, così da recuperare l’80% dell’autonomia in 35 minuti.