Acura Performance EV – Il futuro è elettrico – VIDEO
Alla Monterey Car Week l‘Acura presenta la concept Performance EV: lo stile dell’auto anticipa il nuovo corso del marchio e un prossimo modello di serie, basato sulla nuova architettura software sviluppata dalla Honda. La produzione di questa nuova elettrica inizierà alla fine del 2025 nel nuovo EV Hub di Marysville, in Ohio, sfruttando componentistica locale.
Si ispira ai classici. La Performance EV si caratterizza per le linee muscolose, qon un passo molto lungo e sbalzi ridotti al minimo; il frontale, con le profonde nervature lungo il cofano e le grandi prese d’aria verticali, è ispirato alle forme dei più moderni super yacht ad aliscafo. Al posteriore, la striscia luminosa a tutta larghezza e il grande diffusore per l’aria rendono omaggio alla seconda generazione della NSX. La carrozzeria è in bianco perlato semi opaco, mentre il lettering Acura sul portellone caratterizzerà tutti i prossimi modelli elettrici del marchio giapponese. Sugli elaborati cerchi da 23 sono montati pneumatici 295/35R23, mentre i freni a disco hanno pinze a quattro pistoncini nello stesso colore della carrozzeria, con la scritta Acura in verde neon che richiama la Electric Vision Design Study presentata alla Monterey Car Week 2023.
Concept numero 5. La Acura Performance EV è la quinta concept presentata dalla Acura alla Monterey Car Week nel corso del tempo, dopo la NSX Concept (2013), la Precision Concept (2016), la Type S Concept (2019) e la Precision EV Concept (2022). Dopo il debutto al The Quail, l’auto verrà parteciperà anche al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach che si terrà domenica.
Lavori in corso. Intanto, avanzano i lavori di ammodernamento degli stabilimenti di Marysville, in Ohio, dove nasceranno tutte le prossime elettriche destinate al mercato statunitense. Un investimento di almeno 700 milioni di dollari, per far sì che la produzione possa iniziare entro la fine del 2025, proprio con il prossimo modello della Acura. In parallelo procedono le attività presso la L-H Battery Company di Jeffersonville, sempre in Ohio, una joint venture tra la Honda e LG per la produzione di batterie, frutto di un investimento da 3,5 miliardi di dollari: lo stabilimento dovrebbe aprire prima della fine del 2024, con una capacità annua di circa 40 GWh.