Aion – Dalla Cina arriva l’Hyper GT con un Cx di 0,19
Aion, marchio del colosso cinese GAC, ha presentato al Salone di Guangzhou la Hyper GT, una berlina sportiva elettrica che vuole conquistare il primato per il Cx più basso dell’intero panorama mondiale. La vettura sarà commercializzata in Cina nel corso del 2023, affiancando la sportiva Hyper SSR.
Con un valore di 0,19, batte le tedesche. Partendo dai concetti espressi sulla concept Time del 2021, la Aion ha sviluppato un linguaggio stilistico denominato “water drop shaped by the wind” (letteralmente, “goccia d’acqua modellata dal vento”), che unisce forme allungate e filanti e una esasperata ricerca della minore resistenza all’aria possibile. La Hyper GT, infatti, dichiara un Cx di 0,19 (contro, per esempio, lo 0,20 della Mercedes EQS) e sfrutta la piattaforma dedicata AEP 3.0 sviluppata secondo le specifiche del progetto: passo lungo, carreggiate larghe e sbalzo posteriore accentuato sono le sue caratteristiche principali.
Stile al servizio dell’aerodinamica. Il frontale è dotato di paratie attive per il raffreddamento, mentre sopra gli 80 km/h viene alzata l’ala posteriore. Le portiere anteriori, denominate Sky doors, si aprono verso l’alto con un angolo di 43 gradi. Inoltre, nelle forme della carrozzeria sono già integrati i sensori necessari per la gestione delle funzionalità di guida autonoma. I dati relativi al powertrain, alle batterie e all’autonomia non sono stati ancora dichiarati, ma è probabile che alla base della gamma sia previsto un allestimento con singolo motore posteriore.