Alfa Romeo – Avvistata su strada la Tonale e-Q4 ibrida plug-in

Un nostro lettore ha fotografato un prototipo dell’Alfa Romeo Tonale in autostrada. Sono immagini apparentemente normali ora che l’auto è in commercio, ma nascondono in realtà una novità sostanziale: le pellicole applicate in coda indicano infatti che si tratta di un muletto dell’attesa variante plug-in hybrid.

Doppio sportello di rifornimento e scarichi a vista sulla plug-in. La Tonale già in commercio, proposta in versione 1.5 hybrid e 1.6 diesel, è caratterizzata dallo sportello per il rifornimento di carburante sulla fiancata destra, ma il prototipo di queste immagini ha degli adesivi posizionati sui due passaruota posteriori: si tratterebbe del doppio sportello per la ricarica della batteria e per il rifornimento di benzina. Nella parte inferiore del paraurti si nota inoltre una grembiulatura specifica e soprattutto i terminali di scarico cromati circolari, assenti su tutti gli altri modelli.

275 km e fino a 80 km in elettrico in città. La versione Plug-in della Tonale rivestirà il ruolo di modello sportivo della gamma. Il powertrain segue lo schema 4xe visto sulle Jeep con una messa a punto specifica riservata alla Suv italiana, ribattezzato e-Q4. Il 1.3 T4 MultiAir eroga 180 CV sulle ruote anteriori, mentre quello elettrico da 122 CV si trova sull’asse posteriore: il risultato è una integrale da 275 CV totali capace di toccare i 100 km/h in 6,2 secondi e di percorrere circa 60 km in modalità Ev nel ciclo Wltp (e fino a 80 km in città) con la batterie da 15,5 kWh che si ricarica in 2,5 ore con il sistema di bordo da 7,4 kW. Il serbatoio di benzina ha una capacità di 42 litri per arrivare a circa 600 km di autonomia totale e i tecnici hanno lavorato di fino sull’handling per offrire un’esperienza di guida coerente con il marchio: la ripartizione dei pesi è del 52% all’anteriore e del 48% al posteriore.