Alfa Romeo Stelvio – La GT Junior omaggia la storia del brand

Un allestimento speciale, un nome che è sinonimo di storia. Con la Stelvio GT Junior, l’Alfa Romeo guarda al suo glorioso passato e completa un trittico di lanci di successo, che nel giro di pochi mesi hanno già visto il rapido sold out delle 500 unità di Giulia GTA/GTAm lanciate a maggio e l’ottima performance di vendita di Stelvio 6C Villa d’Este.

Una tinta, un mito. Ispirata alla Giulia GT 1300 Junior, modello icona degli anni 60 disegnato da un giovanissimo Giorgetto Giugiaro per Bertone, la Stelvio GT Junior è basata sull’allestimento Veloce, il più sportiveggiante della gamma. Tutto ruota attorno alla colorazione Ocra Lipari che prende spunto dalle nuance definite Old Timers: un patrimonio heritage distintivo del marchio italiano. Gli interni puntano sui sedili rivestiti di pelle, regolabili elettricamente, con ricamo GT Junior sui poggiatesta anteriori e sulla plancia, dove spicca la famosa silhouette della Giulia d’epoca. All’esterno, il quadro si completa con i cerchi da 21 pollici a cinque fori color nero, come le calotte degli specchi.

Coppia a volontà. Sotto il cofano c’è un motore super collaudato, il turbodiesel di 2.2 litri da 210 CV, 4 cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio, abbinato alla trasmissione automatica a 8 marce e alla trazione integrale. Sono di serie le palette del cambio in alluminio solidali al piantone dello sterzo, i sistemi Adas di livello 2, i sensori di parcheggio anteriori, il caricatore wirless per smartphone e il portellone posteriore ad azionamento automatico. Il prezzo? 72.750 euro.