Alfa Romeo Tonale e-Q4 – L’ibrida plug-in su strada senza veli

L’Alfa Romeo Tonale è nuovamente protagonista delle nostre foto spia. La Suv è già stata presentata nelle concessionarie, ma all’appello manca l’attesa e-Q4 con powertrain plug-in hybrid, già avvistata poche settimane fa. Oggi torniamo a parlare di questa versione mostrandovi le immagini esclusive di un prototipo in fase avanzata di sviluppo sorpreso su strada senza veli.

Non ci sono più i terminali di scarico a vista. L’apparenza inganna, perché la vettura delle foto sembra una Tonale come tutte le altre. Lo sportello di rifornimento sulla fiancata sinistra è il segno distintivo della plug-in, ma rispetto alle foto spia precedenti qui non troviamo i terminali di scarico a vista. Si tratta di un caso particolare che potrebbe indicare la scelta di Alfa Romeo di offrire la e-Q4 con allestimenti differenziati tra loro. Il prototipo delle foto odierne adotta infatti un paraurti posteriore identico alle versioni diesel e full hybrid già in commercio.

La gemella Dodge. Negli Stati Uniti, il gruppo Stellantis ha appena svelato la Dodge Hornet, gemella della Tonale con differenze limitate al design del frontale e dei gruppi ottici. La Hornet, che sarà costruita a Pomigliano insieme all’Alfa Romeo, propone un powertrain plug-in hybrid in una variante da 285 CV, più potente di 10 CV rispetto a quello annunciato per la Tonale con le stesse batterie da 15,5 kWh. E anche in questo caso il paraurti posteriore è chiuso e privo di terminali di scarico a vista.

Una cinquantina di chiloemtri in Ev. La versione Plug-in della Tonale si andrà a posizionare al vertice dell’offerta di questo modello. Il sistema dell’Alfa ricalca lo schema 4xe della Jeep, ma avrà una messa a punto specifica. Il 1.3 T4 MultiAir trasmette 180 CV alle ruote anteriori, mentre l’unità elettrica da 122 CV è al posteriore. La Tonale e-Q4 potrà così contare su powertrain da 275 CV totali capace di toccare i 100 km/h in 6,2 secondi e di percorrere una cinquantina di chilometri in modalità Ev nel ciclo Wltp (e fino a 80 km in città) grazie a batterie da 15,5 kWh ricaricabili in due ore e mezza con il sistema di bordo da 7,4 kW. Il serbatoio di benzina da 42 litri consentirà un’autonomia complessiva di circa 600 km.