Alpine – L’ingegnere dell’Alfa Giulia è il nuovo direttore generale

Colpo di mercato del gruppo Renault, che ha strappato a Stellantis una figura di spicco in ambito tecnico. Philippe Krief è stato infatti nominato direttore Ingegneria e Performance Prodotto e direttore generale di Alpine: le cariche saranno effettive dal 6 marzo e a Krief riporteranno Roberto Bonetto (direttore Ingegneria) e Savany Ang (direttrice Performance Prodotto). A sua volta, Krief riporterà direttamente al ceo Laurent Rossi.

Fiat, Maserati ed Alfa Romeo prima di Alpine. Philippe Krief ha lavorato in passato per la Michelin e per il gruppo Stellantis: ha ricoperto il ruolo di direttore del dipartimento Veicoli per Maserati e Ferrari e quello di direttore tecnico per Alfa Romeo, per poi tornare in Ferrari come direttore Ingegneria. Sono suoi due progetti che sono rimasti nell’immaginario collettivo degli appassionati della guida: l’Alfa Romeo Giulia e la Ferrari 458 Speciale.

Le future Alpine. L’arrivo di Krief anticipa la svolta del marchio, che dalla nicchia della sportiva A110 punta a diversificare la propria attività con una strategia ad ampio respiro. Oltre ad investire sul possibile utilizzo dell’idrogeno sulle vetture, Alpine punterà molto sulla propulsione elettrica e sull’allargmento della propria gamma e dei mercati di destinazione. Con Lotus potrebbe nascere l’erede della A110, inoltre sono già confermate la Suv elettrica GT X-Over basata sulla piattaforma modulare Cmf-ev della Megane E-Tech e una hatchback basata sulla nuova R5.