Audi – Anche nel 2022 è leader tra i marchi premium in Italia

Audi Italia ha confermato per il 14esimo anno consecutivo la propria leadership nel segmento premium del nostro Paese. Il marchio dei Quattro anelli ha consegnato circa 55.700 vetture negli ultimi 12 mesi, risultato che conferma la Penisola come quinto mercato globale e terzo europeo per volumi di vendita del costruttore.

4,2% del mercato. Numeri che sono stati resi possibili, nonostante la scarsità di prodotto, dalle ottime performance dei modelli di fascia media. In totale, la market share del marchio di Ingolstadt sul mercato italiano si è consolidata, arrivando al 4,2%, e diversi modelli si sono piazzati ai vertici delle loro categorie. Alcuni esempi sono le A3 e Q3 Sportback, in cima alle classifiche dei segmenti premium C e C-Suv, così come la Q5 Sportback, leader tra le segmento D a ruote alte. Senza dimenticare la A4 Avant, che dal 2017 a oggi non è mai stata battuta da nessun’altra familiare d’alta gamma.

RS e plug-in. Ottime anche le performance delle vetture ad alte prestazioni firmate Audi Sport, che nel 2022 hanno sfiorato il 60% della quota di mercato in Italia, mercato in cui la divisione ad alte prestazioni detiene dal 2018 lo scettro di brand premium sportivo più scelto dagli italiani. Da notare anche i risultati ottenuti dalle ibride plug-in dei Quattro anelli: le A3 Sportback TFSI e e Q3 Sportback TFSI e sono state le “ricaricabili” più vendute dei loro segmenti.