Audi – Voci su un interesse della Nio per la fabbrica di Bruxelles

L’agenzia di stampa belga De Tijd ha diffuso la notizia secondo cui la Nio avrebbe espresso un interesse concreto per rilevare la fabbrica Audi di Bruxelles. L’indiscrezione sarebbe stata confermata da una fonte secondo la quale una delegazione della Casa cinese avrebbe già visitato lo stabilimento in Belgio.

Carbon zero a rischio. L’impianto di Vorst è un sorvegliato speciale: il sito impiega quasi 3.000 operai ed è all’avanguardia in tema di ecosostenibilità grazie agli investimenti fastti per la produzione della Q8 e-tron: tuttavia, la bassa domanda di elettriche ha spinto il gruppo Volkswagen a non assegnare allo stabilimento ulteriori modelli. Segnale, questo, che prelude a un imminente cambio di rotta, anche in considerazione delle difficoltà a livello tedesco del costruttore di Wolfsburg.

Costruire in Europa per evitare i dazi. La Nio, così come altri costruttori cinesi, sta valutando l’acquisto di fabbriche europee dove produrre le proprie auto per aggirare i dazi doganali in arrivo dall’Unione Europea. La Casa di Shanghai è già presente con le proprie auto in Germania, Paesi Bassi, Svezia e Norvegia, e ha piani di espansione per commercializzare le proprie elettriche anche negli altri paesi dell’Unione.