Auto elettriche – Volkswagen tratta (anche) con Renault per una citycar da 20 mila euro

La Volkswagen starebbe trattando con diverse Case, tra cui la Renault, per avviare lo sviluppo di un’auto elettrica “economica”, da proporre a un prezzo di circa 20 mila euro. A riferirlo è il quotidiano finanziario Handelsblatt, per il quale il gruppo tedesco sarebbe interessato a collaborare alla realizzazione di una piattaforma per una Bev accessibile, di fatto una citycar. Una soluzione a tanti problemi, in un periodo molto difficile anche per l’automotive: e non sarebbe una novità assoluta, guardando al recente accordo proprio tra la Volkswagen e la Ford per la realizzazione di modelli medi (come la Explorer, più una crossover) su base Meb. Una strada, quella della joint venture, intrapresa anche in passato da grandi marchi europei, per ridurre i costi di sviluppo di modelli anche meno importanti di questa Bev. Perché, ora, si sta parlando di una elettrica per tanti, che avrebbe anche il compito – non indifferente – di arginare la minacciosa avanzata dei brand cinesi.

Tutto da scoprire. Secondo l’autorevole testata tedesca, i colloqui tra il gruppo di Wolfsburg e la Renault sarebbero ancora in una fase iniziale e potrebbero anche portare anche a un nulla di fatto. Tuttavia, la “soffiata” è di quelle potenzialmente decisive per le chance commerciali europee in ottica elettrica. Facciamo ora un piccolo passo indietro, perché negli ultimi mesi, sia Volkswagen, sia Renault hanno fatto annunci strategici riguardo i rispettivi piani di offerta entry level a batteria: a marzo i tedeschi avevano illustrato di voler stringere i tempi per la futura piccola ID.2, con l’obiettivo di commercializzarla nel 2025 a meno di 25 mila euro. Si era poi anche accennato alla lavorazione di una Bev da 20 mila euro, della quale, però, non erano state fornite informazioni. Poi, a metà novembre, èè stata la Renault a presentare a sorpresa il prototipo che anticiperà la nuova generazione della Twingo: l’elettrica da 20 mila euro (o meno), che sbarcherà sul mercato nel 2025. De Meo aveva svelato la concept agli investitori in occasione del Capital Markets Day di Ampere. A questo punto, la tentazione di fare “due più due” con le voci appena “filtrate” dalla Volkswagen sarebbe anche forte. Ma la storia sarebbe ancora tutta da scrivere. E non è un mistero che i costruttori europei stiano accelerando i propri piani per poter offrire, in meno di due anni, l’utilitaria elettrica che dovrebbe sbarrare la strada ai rivali cinesi. Anche se per arrivarci prima degli altri, si dovesse scendere a patti con i propri competitor. Vedremo, dunque, se l’elettrica per tutti sarà la Renault Twingo, o anche quelle frutto di un eventuale accordo tra Wolfsburg e altri gruppi, francesi o meno.