Autobest – Le sei finaliste del concorso europeo

Ecco le finaliste del premio continentale Autobest 2023: Dacia Jogger, Honda Civic, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Austral e Toyota Aygo X. Questi modelli si contenderanno il premio di Best Buy Car of Europe nel 2023. La giuria, composta da 31 membri provenienti da altrettanti Paesi, esprimerà le proprie valutazioni finali e voterà nelle prossime settimane, con il vincitore della 22esima edizione di Autobest che sarà annunciato a metà dicembre. 

Logo dedicato. L’organizzatore del premio rilascia il logo del “Finalista Europeo Autobest 2023”, che i sei produttori hanno il diritto di utilizzare nelle loro campagne di comunicazione e promozione che portano all’annuncio del vincitore del concorso. Nonostante le restrizioni legate alla pandemia, la giuria si recherà nuovamente a Teesdorf, in Austria, il 23 e 24 novembre, per la prova finale. Il banco di prova Fahrtechnik, gestito dall’Austrian Automobile Club, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i test dei veicoli e la formazione dei conducenti in molte aree. Con Teesdorf posizionato nelle vicinanze dell’aeroporto di Vienna, Autobest ha stabilito una partnership per eseguire un pacchetto completo di test per esplorare il pieno potenziale dei finalisti. 

 

Dacia ok. La giuria ha votato la Dacia come vincitrice del premio Companybest 2023. Questo prestigioso riconoscimento va alla Casa per le sue ottime prestazioni di mercato e per le eccellenti recensioni rilasciate dai clienti in tutta Europa. Nonostante la pandemia e i problemi alla filiera, la Dacia è uno dei pochi marchi che ha mostrato una notevole crescita nei mercati europei, a dimostrazione della bontà dei suoi modelli. Sia la Duster, sia la Sandero hanno infatti mantenuto una presenza costante nelle prime dieci vetture più vendute nel mercato del Vecchio continente. La Dacia Spring, prima auto elettrica economica in Europa, è Autobest Best Buy Car of Europe 2022.

31 Paesi rappresentati. Inoltre, Jean Pierre Ploué, the Chief Design Officer di Stellantis, è il nuovo membro della Designbest 2023 Hall of Fame, mentre Artur Martins, Global Brand & CX Division, CBO & CXO di Kia, è il nuovo candidato nella Manbets 2023 Hall of Fame. I membri della giuria Autobest rappresentano 31+1 paesi europei (la Russia, al momento, rimane sospesa), diventando così il più ampio collegio giudicante automobilistico indipendente in Europa e nel mondo. La giuria di Autobest, che comprende anche Quattroruote, presta molta attenzione agli sforzi dell’industria automobilistica, agli investimenti, alle nuove opportunità di lavoro nel settore automotive, ai fondi per vetture e per le tecnologie green. Tutto ciò viene attentamente controllato e valutato dalla giuria stessa. In totale, vegono annunciati otto premi per questi risultati. Nelle prossime settimane Autobest comunicherà i vincitori delle categorie Ecobest e Technobest. 

Cerimonia in Olanda. La ventiduesima cerimonia degli Autobest Awards si svolgerà a Rotterdam, in Olanda, nel 2023 in una data da annunciare. All’inizio di quest’anno, la ventunesima edizione dell’Autobest Awards Gala si è svolta il 9 giugno presso il Royal Palace Music Hall Kirrwiller, vicino a Strasburgo, in Francia. Maggiori informazioni sono disponibili su www.autobest.org.