BMW i5 – Le foto dei collaudi

La BMW esce allo scoperto con nuove informazioni e immagini sulla i5: si tratta dell’annunciata elettrica che affiancherà la nuova Serie 5 e che debutterà in autunno. I tecnici tedeschi stanno ultimando i collaudi in Scandinavia prima della delibera definitiva.

Il design si evolve senza rivoluzioni. La i5, che sarà sia come berlina sia come Touring per aprire di fatto un nuovo segmento di mercato, seguirà la logica già applicata alle coppie Serie 7-i7, Serie 4-i4 e X1-iX1 di recente presentazione, con piattaforma in comune e design molto simile alle sorelle endotermiche. Le immagini che accompagnano il comunicato sono quindi una anteprima concreta sia per la Serie 5 che per la i5 e dimostrano la scelta di evolvere il design attuale senza particolari scossoni: questo significa che i gruppi ottici rimarranno nella posizione tradizionale e che il doppio rene non si svilupperà totalmente in altezza. Sappiamo, inoltre, che la i5 potrà contare anche su una variante M Performance e non è un caso che il prototipo delle immagini ufficiali sfoggi gli specchietti dalla foggia tipica dei modelli più sportivi.

Punta sulla guida. Il powertrain elettrico di quinta generazione è stato messo alla prova in tutte le condizioni climatiche, con viaggi di migliaia di chilometri e test di affaticamento comuni a tutti i modelli di nuova produzione. I tecnici si sono concentrati anche su aspetti peculiari dell’elettrico come le procedure di ricarica, la rumorosità a bordo e l’erogazione della potenza, ma è stata la dinamica di guida a richiedere il maggior lavoro di affinamento per mantenere le doti proprie dei modelli tradizionali.

Piattaforma multienergia. Per il momento la BMW non ha fornito i dati tecnici delle nuove Serie 5 e i5: sappiamo, però, che l’ottava generazione della 5 sarà basata su una versione evoluta della piattaforma Clar, capace di accogliere qualunque tipo di powertrain endotermico, ibrido ed elettrico. Inoltre, è confermato l’utilizzo del più recente sistema operativo 8.0, che migliorerà ulteriormente l’esperienza d’uso dell’infotainment e delle funzioni principali del veicolo.