BMW – Si fa (intra)vedere la nuova iX2

Un teaser del frontale di una nuova sport utility: è tutto quello che la BMW ha pubblicato sui propri canali social, senza fornire ulteriori dettagli, nelle scorse ore. L’immagine, tuttavia, contiene sufficienti indizi per permetterci di identificarla con buona approssimazione come la nuova X2 (o per meglio dire iX2, dato che viene descritta come elettrica), che potrebbe farsi vedere a brevissimo. Forse già nel giro di poche settimane.

Luci diurne inedite e mascherina con bordo Led. L’immagine mostra la Suv in penombra, facendo risaltare le luci diurne e il doppio rene con illuminazione del bordo a Led. I gruppi ottici contengono elementi luminosi dalla forma diversa rispetto alla X1, con elementi verticali sdoppiati (e non con la classica forma a L rovesciata). Il bordo illuminato della griglia, inoltre, la accosta alle sorelle maggiori più esclusive, come la nuova ammiraglia XM: una sagoma che disegna un doppio rene molto allargato e non eccessivamente sviluppato in altezza.

E se diventasse una Suv-coupé? Il vero elemento distintivo della futura X2, in ogni caso, non è stato ancora svelato: la prima generazione infatti aveva nel montante posteriore il suo tratto più caratteristico, con il tetto discendente e i loghi BMW applicati sulla carrozzeria. Non sappiamo per il momento se questa soluzione sarà nuovamente prevista anche sulla nuova serie. Ma secondo indiscrezioni il modello potrebbe trasformarsi in una vera e propria Suv-coupé, finendo per ritagliarsi a pieno titolo il ruolo di sorella minore della X4.

Le potenziali motorizzazioni, elettrica inclusa. La nuova X2 dovrebbe riprendere l’intera gamma di powertrain della X1, sia per quanto riguarda le varianti endotermiche sia per le elettriche. Ma non è escluso che la BMW preferisca offrire soltanto le motorizzazioni più potenti. Attualmente, al top dell’offerta della X1 troviamo la iX1 elettrica bimotore da 313 CV e la X1 M35i xDrive 2.0 turbo da 300 CV: due candidate sicure per farsi rivedere anche su questo nuovo modello.