Bolide – Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival, ritorno al mondo dei motori

Il debutto della 5300 GT Corsa Revival segna il ritorno nel mondo dei motori della Bizzarrini. Lo storico marchio italiano è rinato grazie a un gruppo di investitori (tra cui spicca l’ex Aston Martin Ulrich Bez) che hanno stabilito la sede produttiva in Inghilterra e che sono pronti ora a proporre una serie limitata di 24 esemplari della vettura più famosa della Casa fondata da Giotto Bizzarrini.

Ispirata al telaio 0222. La 5300 GT Corsa Revival è una fedele riproduzione del telaio 0222 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1965, vincendo la classe e tornando in Italia sulle proprie ruote con lo stesso Bizzarrini al volante. La Revival è stata costruita sulla base dei progetti originali e sfruttando il più possibile materiali e fornitori coerenti con l’epoca: le modifiche sono essenzialmente quelle legate ai dispositivi di sicurezza, inoltre è stato progettato un nuovo serbatoio da 95 litri maggiormente protetto in caso di incidente. La carrozzeria in fibra di vetro in pezzo unico è verniciata nella tinta Rosso Corsa Bizzarrini 222, creata sfruttando un campione originale, mentre il rollbar interno è conforme all’appendice K del regolamento FIA per le competizioni di auto storiche.

Leggera e potentissima come l’originale. Nel cofano batte un cuore made in USA: la 5300 GT Corsa Revival adotta infatti un V8 di 5.3 litri di origine GM da oltre 400 CV (posizionato dietro all’asse anteriore ed alimentato da specifici carburatori Weber 45 DCOE) e dichiara un peso di appena 1.250 kg, con un perfetto bilanciamento del 25% della massa per ciascuna ruota. Ai clienti che lo richiederanno verrà proposta anche la possibilità di omologare la vettura per la circolazione stradale, anche se il progetto nasce espressamente per le competizioni.

Una supercar insieme a Giugiaro. Dopo la Revival la Bizzarrini Design lavorerà a nuovi progetti: l’azienda ha confermato di aver stretto una partnership con la GFG Style di Giorgetto Giugiaro (autore della linea della 5300 GT originale) per creare una nuova sportiva (con powertrain endotermici o elettrici in base a quello che il mercato chiederà), ma non è escluso anche l’arrivo di altri modelli ispirati a quelli del passato.