BYD-Huawei – Accordo per i software di guida autonoma

La BYD ha siglato un accordo con la connazionale Huawei per utilizzare i software di guida autonoma della mobile company, a partire dai modelli del suo marchio Fangchengbao, specializzato in Suv e fuoristrada. L’auto che terrà a battesimo l’accordo, in particolare, sarà la Bao 8, su cui, più avanti quest’anno, verrà installata la suite Huawei Qiankun di sistemi di assistenza alla guida.

BYD spinge sui marchi premium. L’accordo rientra in un più ampio piano della BYD per dare impulso alle vendite dei suoi brand premium e di lusso (Denza, Fangchengbao e Yangwang) e incrementare così i margini: secondo i dati dell’associazione cinese dei costruttori automobilistici, i tre brand hanno rappresentato il 5% dei volumi del gruppo nei primi sei mesi dell’anno.

Anche l’Audi usa Qiankun. Il ricorso a un software progettato da una tech company cinese, anche da parte di un costruttore che ha sviluppato la propria suite Adas (su cui hanno lavorato migliaia di ingegneri), non deve stupire: prima della BYD, anche l’Audi ha annunciato l’adozione della suite Qiankun della Huawei per i propri modelli venduti sul mercato locale, Q6 L e-tron in testa. E così sembra intenzionata a fare anche la Nissan. Senza contare gli altri sette marchi cinesi che hanno già bussato alle porte di Shenzhen per lo stesso motivo.