Cadillac Lyriq-V – La prima elettrica sportiva debutta a Le Mans

Cadillac conferma l’arrivo in Europa della Lyriq-V. Si tratta della prima sportiva elettrica della gamma V, ma anche della più rapida Cadillac di serie di sempre. La Suv debutta in pubblico alla 24 Ore di Le Mans e sarà presto resa disponibile sui mercati dove il marchio è già presente: Francia, Svizzera e Germania. Proprio in Germania, la vettura sarà proposta al prezzo di 108.809 euro. 3,3 secondi per toccare i 100 km/h. Il powertrain bimotore della Lyriq-V eroga 626 CV e 880 Nm. La batteria da 91 kWh garantisce 460 km di autonomia nel ciclo wltp e può essere ricaricata a 190 kW per recuperare fino a 159 km di percorrenza in 15 minuti, ma sono le prestazioni in accelerazione a dominare la scheda tecnica: bastano 3,3 secondi per toccare i 100 km/h nonostante la massa e le dimensioni. Allestimento e setup sono specifici. Rispetto alle altre versioni della Lyriq la variante V aggiunge una nuova calibrazione del servosterzo e dell’assetto adattivo, il Launch Control con Competitive Mode, l’impianto frenante Brembo e il sistema di recupero d’energia regolabile gestito dai nuovi paddle in alluminio posizionati dietro il volante. Tutti questi parametri sono regolabili dal comando specifico V-Mode, che permette di accedere a un menù dedicato sullo schermo Led curvo da 33". La dotazione di serie include un sistema artificiale di generazione di suoni ispirato alla LMDh da competizione, i cerchi da 22", la griglia frontale specifica, gli elementi aerodinamici modificati, il volante rivestito di pelle Nappa e i sedili anteriori sportivi. In America debutta la Optiq-V. La Cadillac ha già in serbo una seconda sportiva elettrica: si tratta della sorella minore Optiq-V da 4,8 metri appena svelata negli Stati Uniti e in futuro disponibile anche in Sud America e Medio Oriente. Il powertrain eroga 526 CV e 880 Nm e servono 3,5 secondi per l’archiviazione dello scatto da 0 a 100 km/h. Il design e le finiture sono specifiche per l’allestimento V, inoltre il modello propone in anteprima – per Cadillac – l’accesso allo standard di ricarica Nacs. La batteria ha una capacità di 85 kWh e l’autonomia dichiarata è di 275 miglia, pari a 440 km.