Carvago – Gentile: “Puntiamo sull’usato di qualità, con prezzi di tutto rispetto”

Dalla Repubblica Ceca alla conquista di tutta Europa ad oggi presente in 6 paesi, con il settimo in arrivo -, il marketplace di auto usate Carvago è di recente sbarcato anche sul nostro mercato. Con Antonio Gentile come Country manager. Che noi di Fleet&Business by Quattroruote abbiamo interpellato, per farci raccontare quali sono i loro obiettivi. E in che modo raggiungerli.

Oltre 750mila auto usate tra cui scegliere, provenienti da tutta Europa: è possibile sapere da quali paesi arrivano queste auto percentualmente? E che tipologia di auto sono per alimentazioni e carrozzeria? La media dei km e dell’età? Su quali canali recuperate queste auto? Qual è il prezzo medio di vendita per ogni paese? E quali alimentazioni e carrozzeria sono le più gettonate in ogni paese?
Innanzitutto, credo sia doveroso specificare che la suddivisione dei paesi di origine delle auto che compongono la nostra offerta varia nel tempo. In generale, la maggior parte di esse proviene dalla Germania (65%), al secondo posto c’è la Francia (18%) e al terzo l’Italia (7%). Il chilometraggio medio è di circa 49.000 chilometri, mentre oltre il 50% della nostra offerta è costituito da auto con meno di 30.000 km e oltre il 65% ha meno di 5 anni. Le auto fino a 3 anni hanno una quota superiore al 30%. Parlando di carrozzeria, l’offerta su Carvago.com rispecchia le tendenze del momento: al primo posto ci sono le Suv (30%), al secondo le compatte (20%) e al terzo le Station wagon (16%). Il prezzo medio complessivo di vendita è di 26.500 euro, un 10% in meno circa per l’Italia. I clienti che acquistano online non vogliono perdere tempo con le attività tipiche associate all’acquisto di un’auto usata. A maggior ragione oggi, considerando che ciò comporta la visita di almeno due o tre concessionarie. Questi clienti hanno anche esigenze più alte rispetto alle condizioni o all’equipaggiamento dell’auto. Ecco perché il prezzo medio su Carvago.com è di circa il doppio rispetto alla media complessiva della maggior parte dei mercati in cui operiamo.

Finanziamento, garanzia a 12 mesi e possibilità di restituzione entro 14 giorni. Con chi fate le offerte di finanziamento (tan e taeg di base)? Avete pensato oltre alla vendita anche di fare un noleggio di seconda mano?
Quando scegliamo un partner finanziario, diamo grande importanza a tre aspetti: velocità nel fornire rapidamente sia la presentazione dell’offerta di finanziamento sia la decisione di concedere o meno il prestito al cliente; che si tratti di un prodotto digitale, quindi con un processo che permetta di chiudere il contratto di finanziamento in modalità “paperless”; che abbia un approccio Customer centric, ovvero che si tratti di un istituto dove la soddisfazione del cliente sia la priorità. Prima di scegliere abbiamo contattato 4 diverse istituzioni finanziarie e Agos ha soddisfatto tutti e tre i nostri criteri. Inoltre, Agos è tra i primi tre attori del mercato nel finanziamento delle auto usate. Siamo in grado di offrire con il nostro partner finanziamenti per qualsiasi tipo di auto presente sul marketplace online più ampio d’Europa, indipendentemente dal paese europeo di provenienza. Infine, Carvago non fornirà alcun servizio di noleggio con nessun tipo di veicolo.

CarAudit esaustivo che controlla e certifica ogni vettura prima dell’acquisto. Una parte molto delicata. Soprattutto perché si tratta di auto che vengono da diversi paesi. Come fate a standardizzare il tutto? Avete una partnership con un operatore di manutenzione trasversale ai diversi paesi? Diverse partnership? Con chi in Italia?
Anche in questo caso abbiamo scelto di collaborare con alcune tra le aziende più rispettate, come Dekra, TUV o Pirelli, per impostare un vero e proprio processo tecnico di CarAudit nella prima fase dell’iter di acquisto. Quando abbiamo iniziato la nostra espansione in Europa è stato da subito chiaro che, per mantenere basso il prezzo del CarAudit, sarebbe stato necessario avvalersi di tecnici locali e indipendenti. Quindi abbiamo iniziato un processo di selezione, sviluppando altresì un programma di formazione a distanza tale da assicurarci che il rapporto fosse in grado di soddisfare i nostri standard, senza alcuna eccezione. In un primo momento, lasciamo che il tecnico esegua il CarAudit di alcune auto nella location in cui si trova. Come strumento, il tecnico utilizza la nostra app mobile CarAudit che lo guida attraverso l’intero processo e gli suggerisce a quali aspetti prestare maggiore attenzione. A quel punto lo specialista condivide tramite l’app queste prime rilevazioni con la nostra sede principale, dove l’ufficio tecnico gli fornisce un feedback. Nel momento in cui il tecnico è in grado di registrare un CarAudit privo di errori, viene stabilita una collaborazione ufficiale. Monitoriamo il suo lavoro durante l’intera fase di collaborazione ed interrompiamo immediatamente i rapporti in caso di errori gravi. Nonostante investiamo molto nella formazione e nel mantenimento della solidità interna, siamo consapevoli di essere persone e non macchine. Sappiamo che potrebbero verificarsi errori, motivo per cui subito dopo aver acquistato l’auto dalla concessionaria facciamo fare un ulteriore controllo ai nostri partner logistici, i quali si occupano di effettuare la consegna al cliente finale. Sono essi stessi ad accertarsi che il report sia al 100% compliant con il CarAudit originale. Questo processo di controllo in 2 fasi ci ha consentito, ad oggi, di restituire soltanto 5 auto in 14 mesi di attività nei diversi paesi europei.

Carvago.com è nata in Repubblica Ceca, ma negli ultimi mesi si è espansa a macchia d’olio in tutta Europa, Italia compresa. Gli uffici sono a Milano ed Antonio Gentile ne è il Country Manager. Quali sono gli altri paesi dove vende Carvago e quali dove sbarcherà a breve. Quante auto vendete ogni anno per ogni paese?
Carvago è un’azienda dinamica e molto focalizzata sui dati. Ciò ci consente di adattarci rapidamente anche nei nuovi mercati. Attualmente operiamo in 6 paesi: oltre all’Italia, in Germania, Austria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca. Tra due settimane lanceremo i nostri servizi in Romania, poi in altri due paesi, nel centro e sud-ovest Europa. Abbiamo avviato la nostra attività in modo efficace nel gennaio 2021, operando in Repubblica Ceca e Slovacchia. Partendo da zero, i clienti hanno ordinato migliaia di auto nel 2021 e, nei primi due mesi del 2022, abbiamo registrato più di mille ordini. In Italia, dopo 4 mesi di attività abbiamo già venduto centinaia di auto. In questo periodo ci siamo concentrati molto nell’impostare e perfezionare i servizi secondo le specificità del mercato italiano. Con il tracking della prima grande campagna di marketing di aprile/maggio 2022 ci proponiamo di superare rapidamente le prime mille auto vendute in Italia.

Come funziona l’iter di acquisto e di consegna? E, nel caso, come abbiamo visto rarissimo, di riconsegna?
Dal punto di vista del cliente l’iter è molto semplice: scegli un’auto, ordini un controllo tecnico CarAudit, che include 270 verifiche diverse ed immagini che presentano ogni problema e graffio, dopo la ricezione a domicilio, in 14 giorni il cliente può scoprire che semplicemente non si è innamorato dell’auto e decidere di restituirla pagando solo i costi amministrativi e logistici. Grazie ai metodi certosini di analisi delle concessionarie presenti sul nostro marketplace e delle relative auto offerte, oltre che al controllo tecnico di CarAudit, siamo riusciti a tenere bassissimo il tasso delle restituzioni.

Un commento di mercato in generale con un focus sull’usato elettrico o elettrificato. C’è già sul mercato? E si vende?
Le auto elettriche sono in aumento, questo è un dato di fatto. Attualmente nel catalogo di Carvago.com sono disponibili circa 10.000 veicoli elettrici. Per noi rappresentano un caso impegnativo perché se, da un lato, il controllo delle parti mobili risulta essere più semplice, dall’altro, il test dello stato della batteria richiede più di 10 ore. Sulla nostra piattaforma si cercano auto elettriche usate seminuove, possibilmente entro i 2 o 3 anni di vita e con un basso chilometraggio.