Citroën C5 X – In Italia con prezzi a partire da 33.250 euro

La Citroën ha aperto gli ordini per la C5 X, ammiraglia di ritorno nei listini della Casa francese in una veste inedita: quella di una berlina rialzata che attinge alcune caratteristiche dal mondo delle Suv. In consegna a partire dall’inizio del 2022, è proposta con motorizzazioni a benzina (listino a partire da 33.250 euro) e ibrida plug-in (prezzi da 45.250 euro).

A benzina o elettrificata. La C5 X a benzina si può scegliere in due versioni: da 130 e 180 cavalli, entrambe abbinate al cambio automatico a otto rapporti. L’ibrida ricaricabile, nome in codice Hybrid 225 -EAT8, ha invece un powertrain composto dal Puretech nella declinazione più potente (180 CV), dal motore elettrico da 81,2 KW, dal cambio automatico elettrificato ë-EAT8 e da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh di capacità, capace di garantire oltre 50 km di autonomia in solo elettrico. La potenza di sistema è di 225 CV.

Le personalizzazioni. Gli interni dell’ammiraglia si possono configurare in quattro ambienti: Urban Grey, con un mix di tessuto grigio e tessuto effetto pelle nero, la fascia della plancia nera e le decorazioni a effetto metallo; Metropolitan Grey, che abbina rivestimenti di pelle nera e tessuto grigio a inserti  sulla plancia a effetto metallo spazzolato; Hype Black, con pelle nera liscia e traforata e la plancia decorata a effetto legno dal motivo geometrico a chevron; e infine Hype Adamantium, che nelle sellerie accosta rivestimenti di pelle in due differenti tonalità abbinati a modanature color legno sulla plancia. Passando agli esterni, la scelta è fra sei tinte per la carrozzeria (Pearl Black, Pearl White, Steel Grey, Platinum Grey, Amazonite Grey e Magnetic Blue), da combinare eventualmente con il tetto nero, e due tipologie di cerchi da 19” (modello Aero X o Aero X Black Diamond).

Gli allestimenti. La gamma della Citroën C5 X si struttura su tre livelli di equipaggiamento. All’ingresso c’è la Feel Pack con sospensioni Advanced Comfort, clima automatico bizona, Pack Safety, High Beam Assist, keyless, sedili Advanced Comfort, regolazione lombare per la seduta del conducente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera di retromarcia e cerchi di lega da 19” Aero X. In questo allestimento, la motorizzazione ibrida plug-in aggiunge alcuni elementi specifici, tra cui, oltre alle dotazioni per la ricarica, le sospensioni attive. Al gradino superiore del listino c’è la C5 X Shine, con in più l’Extende head-up display a colori, l’Highway Driver Assist, la ricarica wireless per lo smartphone, la regolazione lombare anche per il sedile passeggero, lo schermo per l’infotainment da 12”, il volante riscaldabile e interni con rivestimenti di pelle mista a TEP. La variante d’alta gamma Shine Pack, infine, aggiunge il portellone motorizzato con apertura hands free, le regolazioni elettriche dei sedili (a 8 vie per il conducente e a 6 vie per il passeggero anteriore), i vetri anteriori e posteriori acustici e gli interni foderati di pelle nera.