Cupra DarkRebel – La coupé-shooting brake potrebbe avere un futuro di serie

La Cupra DarkRebel è lunga 4,5 metri, larga 2,20 e alta solo 1,30 metri, con un cofano lungo e una cabina arretrata che poggia su spalle muscolose. una sportiva senza compromessi. E una concept in carne e ossa, presentata all’IAA Mobilty 2023. L’avevano anticipata in aprile, a Berlino, in occasione del lancio della Tavascan, sotto forma di una concept virtuale. Ora è qui a Monaco, in gomme e lamiere. Una visionaria coupé-shooting brake che interpreta in modo spettacolare l’identità sportiva del marchio, oltre a prefigurare una possibile auto di produzione, come Quattroruote ipotizza nel numero di settembre.

Disegnata con la rete. La DarkRebel dunque è ormai fisica, anche grazie agli input del web, con 270 mila configurazioni da parte degli iscritti alla comunità del brand, la cosiddetta Cupra Tribe. Tuttavia è, e resta, un modello di stile. Nessuna specifica è stata data sull’ipotetico layout – quanti motori, che tipo di accumulatori e dove siano posizionati, né tantomeno dati di potenza, di rete di bordo, di tempi di ricarica e di autonomia.

Al cuore del mercato europeo. Al contrario – e questa è una novità rispetto alla prima apparizione, a Berlino – adesso si sanno le misure: come detto, quattro metri e mezzo di lunghezza (Quattroruote ci aveva preso), ben due metri e 20 centimetri di larghezza per soli 130 di altezza. Insomma, da sportiva vera. Le proporzioni non sono da meno, con cofano lungo e cabina bassa e arretrata, appoggiata su spalle molto larghe.

Ha spina dorsale. Altrettanto radicali gli interni, dominati da una struttura a spina dorsale che di fatto sostituisce la console centrale e raggruppa alcuni comandi funzionali. Gli altri si trovano sul volante multifunzione, dal design sportivo e futuristico, che permette di gestire le varie schermate sul quadro strumenti digitale. Ora resta da aspettare per capire che cosa, di questa concept, finirà sulle nostre strade.