Cupra – Tavascan, due versioni per la prima Suv elettrica
Dopo il debutto ufficiale in Sardegna, nel corso della tappa italiana di Extreme E, la Tavascan si prepara ad arrivare anche nelle concessionarie Cupra. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma la prima Suv elettrica del brand spagnolo sarà disponibile in due allestimenti, Endurance e VZ (che tradizionalmente caratterizza le versioni più sportive).
Tavascan Endurance. Lunga 4.644, larga 1.861 e alta 1.597 mm, la Cupra Tavascan ha un passo di 2.766 mm, con un bagagliaio di 540 litri di capacità. L’allestimento di attacco della gamma prevede di serie cerchi di lega da 21″, fari a matrice di Led e logo Cupra illuminato davanti e dietro. Quattro i colori disponibili per la carrozzeria: Tavascan Blue, Atacama Desert, White Silver e Urano Grey. I cerchi sono disponibili anche in dimensioni più piccole, da 19″ e 20″. All’interno, conducente e passeggero sono accolti dai sedili avvolgenti rivestiti di microfibra nera, mentre lo schermo dell’infotainment da 15″ monta il sistema Connect Gen4 (con connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless), abbinato a una touchbar inferiore illuminata. Cinque le modalità di guida: Range, Comfort, Performance, Cupra e Individual. L’impianto audio da 12 altoparlanti è firmato Sennheiser, mentre la suite di Adas comprende il pacchetto Travel Assist 2.6 con la guida assistita di livello 2 e l’assistente al cambio di corsia, nonché il sistema di parcheggio automatico da remoto e con funzione di memoria. Il motore posteriore (la è anche la trazione) eroga 210 kW/286 CV e 545 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. La Tavascan riprende da 80 a 120 km/h in 4 secondi, arrivando alla velocità massima – autolimitata – di 180 km/h. L’autonomia dichiarata è di 547 km, assicurata da una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 77 kWh. La potenza di ricarica in corrente continua è di 135 kW, per passare dal 10 all’80% della carica in meno di mezz’ora e recuperare 100 km di autonomia in circa 7 minuti.
Tavascan VZ. Identico l’allestimento della versione ad alte prestazioni, che può invece contare su un secondo motore sull’asse anteriore e sulla trazione integrale. La potenza di sistema è di 250 kW/340 CV, la coppia massima di 679 Nm. Invariata la velocità di punta, mentre lo “zero-cento” è coperto in 5,6 secondi, e la ripresa da 80 a 120 km/h in 3,5 secondi. Scende un po’ l’autonomia dichiarata, in virtù delle maggiori prestazioni: 517 km.