Cupra Terramar – Un po’ più Suv – VIDEO
Con i suoi 4,52 metri di lunghezza, la Cupra Terramar si affianca alla best seller della gamma, la Formentor, separata solo da qualche centimetro. Dopo aver percorso con lei un centinaio di chilometri, però, il senso di questo nuovo nuovo modello diventa evidente. Non devono spaventare la dimensione dei cerchi, né le potenze offerte dalle versioni più potenti (rimane in gamma la denominazione VZ, che sta per Veloz), perché la Terramar è un’auto che porta ancor più praticità in un segmento fin qui presidiato da una sola Cupra.
Non solo spaziosa. Prendiamo, per esempio, il dato del bagagliaio della Terramar che ho provato, la TSI di 2.0 litri da 265 CV: 642 litri se il divanetto posteriore scorrevole è spinto in avanti, che scendono a 540 in configurazione standard, comunque quasi 90 in più rispetto alla Formentor. Non mancano i doppi vetri per un confort ottimale in marcia, garantito anche da un settaggio delle sospensioni piuttosto clemente sulle sconnessioni. Merito, questo, degli ammortizzatori a controllo elettronico del DCC – di serie sulla Terramar VZ, a richiesta per le altre – che permettono di scegliere tra una taratura più morbida e una più rigida.
La gamma motori. L’offerta delle motorizzazioni è variegata: si spazia dall’efficienza del sistema mild hybrid eTSI, che combina un motore 1.5 TSI con una batteria da 48V, ai potenti motori a benzina TSI di 2.0 litri per arrivare alla plug-in hybrid (e-Hybrid) da 272 CV, capace di prestazioni notevoli. Su quest’ultima, la batteria da 19,7 kWh, ricaricabile anche in corrente continua fino a 50 kW, assicura percorrenze di oltre 100 km in elettrico. Per sapere di più su come va la Terramar, guardate il video qui sopra.
Prezzi e allestimenti. La motorizzazione mild hybrid da 150 CV è disponibile solo nell’allestimento d’attacco del listino: di serie, prevede fari full Led davanti e dietro (con logo Cupra retroilluminato), indicatori di direzione dinamici, volante multifuzione con palette del cambio, pedaliera in metallo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera di parcheggio, climatizzatore bizona, strumentazione digitale da 10,25″ e infotainment connesso da 12,9″ con supporto per Apple CarPlay e Android Auto senza fili, ricarica a induzione per gli smartphone compatibili, cerchi di lega da 18″.
C’è anche l’edizione limitata. La versione VZ, disponibile per la 2.0 da 265 CV e la plug-in da 272 CV, aggiunge cerchi di lega di maggiori dimensioni, il Dcc per il controllo dinamico dell’assetto, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il climatizzatore a tre zone, il portellone con apertura elettrica, i sedili anteriori sportivi in Dinamica (riscaldabili) e il cruise control adattivo. L’allestimento speciale America’s Cup aggiunge finiture e dettagli specifici, nonché la carrozzeria in Enceladus Grey opaco. La guida assistita di Livello 2 è optional su tutta la gamma (900 euro).
Il listino completo. Ecco i prezzi per l’Italia della Cupra Terramar:
- Terramar 1.5 Hybrid DSG 150 CV: 42.250 euro
- Terramar 2.0 TSI DSG 4Drive VZ: 53.700 euro
- Terramar 1.5 e-Hybrid 272 CV VZ: 56.250 euro
- Terramar 2.0 TSI DSG 4Drive America’s Cup Limited Edition: 57.000 euro
- Terramar 1.5 e-Hybrid 272 CV America’s Cup Limited Edition: 59.550 euro