Cupra – UrbanRebel, Terramar e Tavascan: tre stili, un solo futuro

La Cupra ha svelato la propria strategia all’evento “The Unstoppable Impulse”, puntando tutto sull’elettrificazione e confermando l’arrivo, entro il 2025, di tre modelli inediti: le Terramar, Tavascan e UrbanRebel, mostrate per il momento come showcar. Il giovane marchio spagnolo del gruppo Volkswagen – capace già oggi di consegnare quasi 200 mila auto in un anno, persino più delle aspettative interne – ambisce ora al traguardo di mezzo milione di unità annue e, per farlo, punta su tre nuovi prodotti destinati ad affiancare quelli attuali, che saranno ulteriormente evoluti.

La UrbanRebel. La nuova porta d’accesso al mondo Cupra sarà la UrbanRebel, che nel 2025 arriverà sul mercato con l’obiettivo di riscrivere il concetto di hatchback sportiva. Sarà sviluppata sulla piattaforma Small Meb a trazione anteriore – condivisa con le cugine Volkswagen e Skoda – e quindi sarà esclusivamente elettrica, con uno stile fortemente dinamico e aggressivo. Con cinque porte in appena 4,03 metri e un’impostazione aerodinamica inedita per una compatta, porterà al debutto anche elementi stampati in 3D e particolari lavorazioni delle superifici pensate per garantire qualità e valore. Per la UrbanRebel, la Cupra ha annunciato un motore elettrico da 226 CV che in abbinamento alle batterie più capienti consentirà di toccare i 100 km/h da fermo in 6,9 secondi e di percorrere fino a 440 km con una singola carica. 

La Terramar. La Cupra Terramar, attesa già nel 2023, si posizionerà in un segmento superiore rispetto alla Formentor. Sarà proposta sia in versione endotermica classica, sia in quella plug-in con autonomia elettrica estesa fino a sfiorare i 100 km. Avrà dalla sua un design aggressivo, dominato dal lungo cofano e da proporzioni che la renderanno ancora più filante rispetto ai suoi 4,5 metri di lunghezza.

La Tavascan. Il 2024 sarà invece l’anno della Tavascan, che trasformerà in realtà alcune delle suggestioni stilistiche viste sulle omonime concept del 2019 e del 2021. La Suv-coupé da circa 4,7 metri avrà un respiro globale e permetterà di introdurre il marchio su nuovi mercati, grazie al powertrain esclusivamente elettrico sviluppato sulla piattaforma Meb nella variante a doppio motore. Le batterie, infine, avranno una notevole capacità, così da offrire prestazioni e autonomia adeguate al segmento.