Dacia Spring – Elettrica under 20 (mila)

Un’elettrica lunga 3,70 metri, che pesa meno di mille chili e costa meno di 20 mila euro. Questa “Bev delle piccole cose” è la Dacia Spring, che dal 2021 ha già raccolto 140 mila clienti e, a metà del ciclo di vita, diventa più moderna nel look, digitale e sicura. Una vettura a corrente pensata per chi fa pochi chilometri al giorno in città e può caricarla comodamente nel garage di casa, persino senza wallbox. Alla bisogna, tra l’altro, si può sfruttare la carica bidirezionale da 7,4 kW, novità introdotta dal restyling; il caricatore a corrente continua da 30 kW, invece, è optional. Notevole l’efficienza, considerato che la batteria di soli 26,8 kWh garantisce un’autonomia (dichiarata) di 225 km e contribuisce a contenere la massa in 984 kg.

La piccola Spring si fa voler bene anche per gli interni spaziosi e migliorati nella qualità, senza dimenticare il bagagliaio cresciuto a 308 litri (+6%), che può arrivare fino a quota 1.004 e adesso è completato da un vano anteriore (il cosiddetto frunk) da 35 litri. In più, nell’abitacolo vi sono vani per 33 litri e la possibilità di usare gli attacchi YouClip per borse, lampade portatili o per lo smartphone, ricaricabile a induzione e gestito dai comandi al volante tramite l’app Media control. Dall’allestimento Expression in su c’è il sistema Media nav live online con schermo da 10″ e ora pure la strumentazione (da 7″) è digitale e rispondono all’appello Adas come la frenata automatica d’emergenza e l’assistenza al mantenimento della corsia. Invariati, invece, i motori: da 45 o 65 CV. Certo non molti: uno dei piccoli compromessi a cui si deve cedere per mettersi al volante di una Bev con prezzi di un’utilitaria a benzina.

Estratto da QNovità Estate, allegato a Quattroruote di agosto 2024