Dakar 2022 – Terranova vince la sesta tappa, Loeb perde terreno

Exploit di Orlando Terranova nella sesta tappa della Dakar, un’altra speciale ad anello con partenza e arrivo a Riyadh, per un totale di 404 chilometri cronometrati. L’argentino ha conquistato il secondo successo di tappa per il team BRX Prodrive precedendo l’Audi di Mattias Ekstrom e la Toyota di Al-Rajhi.

Settimo sigillo per l’argentino. Il team BRX Prodrive ha visto oggi primeggiare una delle sue Hunter T1+ nella sesta prova della Dakar 2022. Terranova ha costruito questa vittoria grazie a un’ottima posizione di partenza e una bella lotta con l’Audi RS Q e-tron di Ekstrom, sul quale poi ha avuto la meglio per appena un minuto. Per Terranova è il settimo successo di tappa alla Dakar, la prima da quando si corre in Arabia Saudita: “Devo dire che è stata dura”, ha commentato il pilota argentino. “Non ho avuto molti riferimenti dalle moto e alcune portavano sulla strada sbagliata, quindi rimanere concentrati non era semplice. Durante la neutralizzazione sentivamo di aver fatto un buon lavoro e così, nella seconda parte, abbiamo spinto di più. La sabbia era molto soffice ed era complicato guidare. Vincere la tappa regala sempre una bella sensazione, la macchina è fantastica e continueremo a spingere”.

Loeb perde terreno. Terranova ha fatto quel che ci si poteva aspettare da Loeb che, invece, ha vissuto una giornata difficile. Dopo aver commesso un errore di navigazione, Loeb e Lurquin si sono ritrovati a pagare un altro quarto d’ora perso nei confronti del leader, che porta il ritardo complessivo a più di 50 minuti. Il nove volte iridato WRC, commentando la prestazione di oggi, ha detto: “Ci siamo persi dopo un centinaio di chilometri e abbiamo perso un bel po’ di tempo. Abbiamo provato a spingere per chiudere il gap con quelli davanti e pensavamo che il ritmo fosse buono, ma così non è stato. Abbiamo perso quindici minuti nei confronti di Nasser e adesso siamo quasi a un’ora di ritardo. Continueremo a spingere, perché c’è ancora tanta strada da fare. Non ho alcun obiettivo: cercherò di fare del mio meglio, il risultato lo vedremo alla fine”.

Al-Attiyah può gestire. Le cose sembrano mettersi bene per Nasser Al-Attiyah, sempre più solo al comando. Il leader del team Toyota Gazoo Racing si godrà la giornata di riposo di domani con un vantaggio di 50 minuti su Yazeed Al-Rajhi e su Loeb, i suoi inseguitori più vicini. Il qatariota ha detto: “Siamo abbastanza contenti. Abbiamo cercato di spingere nelle fasi iniziali, ma alcuni piloti hanno commesso degli errori. Mathieu ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo affrontato la tappa senza problemi”. Al-Attiyah ha chiuso al margine della Top 10 oggi, gestendo il suo vantaggio. Tuttavia, sa bene che non può abbassare troppo la guardia: “Parlare di vittoria è piuttosto prematuro, siamo alla Dakar. Dobbiamo stare attenti”.

Dakar 2022, Classifica generale dopo la Tappa 6

1. Al-Attiyah/Baumel – Toyota Hilux (20h37’24)

2. Al-Rajhi/Orr  – Toyota Hilux (+50’19”)

3. Loeb/Lurquin – Hunter BRX Prodrive (+50’25”)

4. Alvarez/Monleon – Toyota Hilux (+1h06’58”)

5. Vasilyev/Uperenko – BMW X5 (+1h16’25”)

6. Przygonski/Gottschalk – Mini JCW (+1h22’08”)

7. Terranova/Oliveras Carreras – Hunter BRX Prodrive (+1h24’00”)

8. Prokop/Chytka – Ford Raptor RS (+1h30’30”)

9. Halpern/Graue – Mini JCW (+1h37’25”)

10. Zala/Fiuza – Mini JCW (+2h11’17”)