Dakar 2024 – Audi sugli scudi, Peterhansel vince Tappa 2
L’Audi ha iniziato la Dakar 2024 con il piede giusto: dopo aver vinto il prologo di venerdì, oggi la RS Q e-tron è risultata vittoriosa con Stephane Peterhansel al comando. Mister Dakar si è esibito in un’abile gestione tattica, affrontando con perizia sia le sezioni di sterrato che quelle asfaltate e le impegnative dune. Un approccio che pagato, permettendogli di dominare nella seconda metà della tappa e di aggiudicarsi la sua cinquantesima vittoria di tappa che gli permette di eguagliare Ari Vatanen. Un risultato significativo per l’Audi che si traduce anche nel cambio di leadership nella categoria Auto, con Carlos Sainz che ora guida la classifica generale.
Gli inseguitori. Dietro a Peterhansel, Sébastien Loeb del team BRX si è distinto tra tutti, recuperando terreno e chiudendo al secondo posto con uno stacco di soli 29 secondi. Seth Quintero, pilota del team Toyota Gazoo Racing, ha mostrato ancora una volta il suo talento, portando la sua Hilux al terzo posto nella tappa odierna. Mentre alcuni piloti come Giniel De Villiers e Lucas Moraes hanno avuto prestazioni altalenanti, altri come Nasser Al-Attiyah hanno mostrato segni di recupero, piazzandosi bene nella tappa e promettendo una lotta serrata per le posizioni di vertice nelle tappe che seguiranno nei prossimi giorni. La classifica generale ora vede Sainz al comando, seguito da Yazeed Al-Rajhi e Sébastien Loeb. La competizione si sta rivelando estremamente combattuta, con i primi piloti separati da scarti minimi. Peterhansel, nonostante la vittoria di tappa, si trova al nono posto nella classifica generale, ma con una gara così lunga e ardua come la Dakar, è ovviamente ancora tutto aperto.
Le parole del leader. Sainz ha chiuso all’ottavo posto la seconda tappa ma, come detto, passa comunque in testa alla classifica generale. Lo spagnolo ha raccontato di aver avuto difficoltà con la navigazione, definita difficile e insidiosa. “Abbiamo sofferto tanto per trovare incroci e cambi di rotta, ma siamo comunque in testa. La macchina per adesso sta andano bene, cerchiamo di andare avanti giorno per giorno, tappa per tappa”.
Brutto incidente in moto. Il motociclista spagnolo Carles Falcón (n. 135) è caduto alle 15:52 locali mentre correva al km 448 della speciale. Un compagno di gara che si trovava dietro di lui ha immediatamente allertato l’organizzazione, che ha inviato un elicottero medico per aiutare il pilota ferito. Le sue condizioni sono gravi ed è stato trasportato in aereo all’ospedale di Al Duwadimi. Ulteriori informazioni sono attese nelle prossime ore.