Dakar 2024 – Sainz leader al giro di boa

Dopo il completamento della Tappa 48 ore, la Dakar osserva una giornata di meritato riposo per l’intera carovana, prima di rimettersi in marcia domani, in vista della seconda e ultima parte del rally-raid. La classifica dell’ultima tappa ci dice che Sebastien Loeb si è imposto con 2 minuti di vantaggio sull’Audi di Carlos Sainz e dieci su quella di Ekstroem. Ma nella classifica generale è Carlos Sainz a dettare il passo.

Sainz soddisfatto. Al giro di boa, l’Audi di Carlos Sainz guida la classifica davanti al compagno di squadra Mattias Ekstroem, staccato di 20 minuti. Loeb è staccato di 29 minuti dal leader e si trova in terza posizione. “Al momento siamo soddisfatti”, ha detto. “Se mi avessero detto che al termine della settimana sarei stato in testa, avrei firmato. Sono contento, ma la strada da percorrere è ancora lunga e i giochi sono ancora aperti”. Quale sarà la strategia dello spagnolo per il resto della corsa? “Guarderemo avanti con umiltà, giorno per giorno, cercando di non commettere grandi errori. E poi vedremo cosa succederà.

Loeb punta alla costanza. “La Tappa 48 ore è stata molto lunga”, ha ammesso il pilota francese. “Ho cercato di non essere troppo duro con la macchina, sapevo sarebbe stata tosta per così tanti chilometri sulle dune. Cercheremo ancora il giusto ritmo per stare davanti. Il livello è alto, le vetture davvero veloci. Basta un errore in una sola tappa e si rimane molto indietro, quindi è essenziale essere costanti fino alla fine”. La prima settimana è stata invece molto dura per Nasser Al-Attiyah. Proprio nella Tappa 48 Ore ha perso diverse ore a causa di un incidente. Il qatariota ha perso così ogni possibilità di lottare per la vittoria assoluta e adesso pare si metterà a disposizione di Loeb per permettergli di puntare alla vittoria finale e giocarsi le proprie chance contro l’Audi. “Nel caso Seb avesse un problema, mi fermerò ad aiutarlo se potrò. Anche se siamo in due squadre diverse, il marchio è lo stesso”.