Dakar, Tappa 1 – Audi, buona la prima: a vincere è Carlos Sainz

L’Audi comincia con il piede giusto questa edizione 2023 della Dakar: dopo essersi imposta nel prologo di ieri, la Casa dei quattro anelli si è confermata la protagonista nella prima vera tappa. Questa volta a imporsi è stato Carlos Sainz che ha preceduto Sébastien Loeb per appena 10 secondi. Terzo Mattias Ekstroem, mentre Peterhansel non è andato oltre il nono posto.

Tappa ad anello. La prima tappa della Dakar 2023 è anche la prima ad anello, con partenza e arrivo da Sea Camp, con 367 chilometri di speciale. Carlos Sainz ha fatto la differenza nell’ultimo tratto del percorso, in una sezione mista dove è riuscito a sfruttare bene le potenziale della sua vettura, tra dune, terra e asfalto. Dopo un inizio claudicante, El Matador è riuscito a imporsi su tutti gli altri, conquistando la sua 42esima vittoria di una speciale in carriera. “Tutto è andato liscio, a parte una foratura poco dopo l’inizio della tappa. Quindi sono rimasto molto cauto per tutto il resto della speciale. Ma da quel momento in poi, non abbiamo avuto problemi e la macchina è andata una meraviglia. Vedremo come andrà domani”. Sébastien Loeb ha chiuso la prima tappa di questa Dakar ad appena dieci secondi da Sainz e ha così commentato la sua giornata: “Nel complesso è stata una bella speciale, ma all’inizio c’erano dei grossi massi e ci siamo andati cauti per evitare forature. Me la sono presa comoda per quella parte della tappa, ma poi abbiamo alzato gradualmente il ritmo. Per un errore di navigazione abbiamo perso poco meno di un minuto, ma non è stato un grosso problema. Domani partiremo secondi e probabilmente non sarà l’ideale per poter attaccare, ma faremo del nostro meglio”.

Indietro il campione in carica. Tra i piloti che non hanno brillato in questa prima tappa troviamo anche il campione in carica, Nasser Al-Attiyah: il qatariota della Toyota Gazoo Racing non è riuscito a tirare fuori il meglio dalla sua GR Hilux e ha chiuso al settimo posto, mettendosi alle spalle la Hunter di Terranova alle spalle e l’altra Audi di Stéphane Peterhansel, unica nota stonata per Audi in questa prima giornata di gara. Mister Dakar è stato rallentato da due forature e ha così commentato la sua prova: “Resto positivo, nonostante tutto. Una volta esaurite le ruote di scorta, non c’era spazio per altri errore e così ci siamo andati cauti, perdendo circa dieci minuti”.