Dakar, Tappa 10 – Loeb vince e consolida il podio, Sainz si ritira

Sébastien Loeb non ha avuto rivali: il pilota francese del team Bahrain Raid Xtreme ha dominato la decima tappa di questa Dakar. Il nove volte campione del mondo rally ha disputato una prova pulita che lo ha visto dominare lungo i 114 chilometri di speciale di oggi, che ha portato la carovana da Haradh fino a Shaybah. Alle sue spalle, staccato di tre minuti, Mattias Ekstrom con l’unica Audi superstite, mentre in terza posizione troviamo Lucas Moraes con la Hilux privata del team Overdrive, staccato di cinque minuti.

Séb consolida il podio virtuale. Loeb ha rosicchiato altri 6 minuti al leader della classifica, nonostante sia stato costretto a fare da battistrada nella stage odierna. stata una buona tappa per noi. Nessun errore, nessun problema. Solo dune per più di 100 chilometri. stata abbastanza lunga e impegnativa, ma abbiamo avuto sempre un buon feeling con la vettura. Oggi abbiamo aperto le danze, ma avevamo le tracce delle moto ad aiutarci: è andata bene”.

Delusione Audi. Al quinto chilometro della nona tappa, andata in scena ieri, l’Audi RS Q e-tron E2 di Sainz si è capovolta nell’affrontare una duna alta. Dopo l’intervento dell’assistenza, Carlos ha riportato al bivacco la sua vettura per le riparazioni, ma il team l’ha giudicata compromessa per poter continuare a correre oggi, costringendo l’equipaggio Sainz-Cruz al ritiro. Per Audi Sport è il secondo ritiro, dopo quello di Peterhansel. In gara rimane solo Ekstrom, ma lontano dai primi dieci al momento.

Leadership al sicuro per Al-Attiyah. Oggi ha chiuso solo quarto, ma il qatariota continua ad avere un ottimo margine sugli inseguitori e punta a tenersi semplicemente lontano dai guai per vincere questa edizione della Dakar. “La speciale di oggi è stata breve, ma dura”, ha commentato il pilota della Toyota Gazoo Racing. “Siamo arrivati all’Empty Quarter! Ci è servita per prepararci alla Marathon di domani. Oggi non ho spinto troppo, non volevo rischiare”.

Fermato Loprais, leader nei Camion. Nella serata di ieri è giunta la triste notizia della morte di uno spettatore di origine italiana, travolto dal camion Praga V4S di Loprais, leader di categoria. Sono state diffuse le immagini dell’incidente che scagionano il pilota – che praticamente non si è accorto di nulla – poiché lo spettatore si trovava dietro a una duna, sulla traiettoria del camion. Tenendo conto che è stata avviata un’inchiesta da parte delle autorità locali, Loprais non si è presentato al via della decima tappa e ha dichiarato: “Le immagini dimostrano che non ci siamo resi conto di ciò che era successo. Ma questo non cambia il fatto che si sia spenta una vita umana. Voglio esprimere le mie condoglianze alla famiglia della vittima. Questo incidente segnerà il resto della mia esistenza”.