Dakar, Tappa 13 – Inarrestabile Loeb: arriva il sesto successo consecutivo

Sébastien Loeb ha vinto la tredicesima tappa della Dakar, mettendo insieme un filotto di sei successi consecutivi che non era mai riuscito a nessuno fino a oggi. Il pilota del team Bahrain Raid Xtreme ha imposto il proprio ritmo lungo i 154 chilometri che ha portato la carovana da Shaybah ad Al-Hofuf. Secondo posto per Nasser Al-Attiyah, staccato di sei minuti al traguardo. Il qatariota della Toyota Gazoo Racing è stato anche penalizzato di un minuto, ma questo non ha scalfito il grande vantaggio in classifica generale, quando mancano solo due speciali alla fine della corsa. Terzo Mattias Ekstrom con l’unica Audi ancora in gara.

Loeb inarrestabile. Settima vittoria di tappa, la sesta consecutiva, su tredici effettuate. Un risultato che da un lato può soddisfare Loeb, ma dall’altro continuerà ad alimentare i rimpianti di un inizio parecchio sfortunato. “Volevo consolidare il mio secondo posto, il record di vittorie consecutive non era un obiettivo. La visibilità rendeva complicato saltare le dune. Comunque mi sono sentito bene sulla sabbia e ho potuto imporre il mio ritmo, guidando in maniera aggressiva. Devo dire che mi sono divertito”.

Al-Attiyah in controllo. Con il secondo posto di oggi, la Toyota e Nasser Al-Attiyah hanno fatto un ulteriore passo avanti verso la vittoria. “Abbiamo superato questa tappa che è stata davvero interessante, con tante dune. Siamo arrivati secondi, ma va bene. Per il campionato è importante fare bene come abbiamo fatto oggi, perché ci fa guadagnare punti nella lotta contro Séb, che sta centrando una vittoria dopo l’altra. Oggi, finire alle sue spalle limita la differenza a un solo punto, ma quello che è veramente importante per me adesso è vincere la Dakar. La gara è stata fantastica per noi, adesso dobbiamo solo portare a casa il titolo”.

Altro podio per Audi. Terzo di giornata a sei minuti da Loeb, Mattias Ekstrom sta affrontando l’Empty Quarter come un corso intensivo nel salto delle dune. L’ultimo pilota del team Audi Sport rimasto in gara ha dichiarato: “Questa speciale è stata difficile per me, con tante dune. Ci sono stati dei tratti in cui la navigazione è stata difficile, non so se abbiamo trovato sempre le traiettorie più veloci, ma Sébastien ha fatto davvero un buon lavoro. Noi abbiamo fatto del nostro meglio, ma sulle dune non sono mai a mio agio. Questi ragazzi hanno decine di anni di esperienza, mentre io ho avuto un solo anno per provare a farne un po’”.