Dakar, Tappa 3 – Chicherit detta il ritmo sulla Aula > Ha’Il

Guerlain Chicherit si è imposto a sorpresa nella terza tappa della Dakar 2023. Il pilota francese aveva già mostrato le sue qualità nel corso del prologo di domenica scorsa e oggi è riuscito a capitalizzare il suo potenziale e quello della Hunter alimentata a biocarburante e realizzata da Prodrive per il team GCK Motorsport. Alle sue spalle, con un ritardo di poco più di 3 minuti, troviamo Henk Lategan con la Hilux del team Toyota Gazoo Racing, a sua volta davanti a Orlando Terranova.

Cadono i protagonisti. Il percorso della Speciale di oggi è stato accorciato da 447 a 240 chilometri, a causa delle condizioni meteo del pomeriggio che hanno reso impraticabile il percorso. Una giornata piuttosto difficile per i piloti che erano nella parte alta della classifica: un problema tecnico alla sospensione posteriore sinistra ha fermato per circa 40 minuti l’Audi di Carlos Sainz. Un guasto che lo ha portato a chiudere la giornata a quasi un’ora di ritardo dal leader di giornata. Non è stata una gran giornata neppure per Nasser Al-Attiyah: l’aver fatto da battistrada gli ha complicato la vita nella navigazione e oggi ha chiuso solamente in tredicesima posizione, perdendo 23 minuti dal leader. Per il qatariota però le cose si sono messe meglio in classifica generale, nella quale è passato al comando.

Come cambia la classifica. In testa alla generale adesso troviamo Nasser Al-Attiyah con 13 minuti di vantaggio su Yazeed Al-Rajhi del team Overdrive. Recupera Stéphane Peterhansel e sale al terzo posto, con 20 minuti di ritardo dal leader. Sainz sprofonda in ottava posizione, ma il suo ritardo dal leader è comunque contenuto in 33 minuti.