Dakar, Tappa 8 – Sainz penalizzato, la vittoria di tappa passa a Loeb

Carlos Sainz si è imposto nell’ottava tappa della Dakar, nella Speciale che ha portato la carovana delle auto da Al Duwadimi fino a Riyadh, per un totale di 346 km cronometrati. Lo spagnolo dell’Audi però è stato penalizzato di ben 5 minuti per aver superato il limite di velocità a un controllo orario, scivolando così al terzo posto. Il successo è passato di mano a Sébastien Loeb, alla seconda vittoria in una prova speciale quest’anno, davanti a Nasser Al-Attiyah che resta sempre leader della classifica generale.

Leggerezza costata cara. Sainz è stato autore di un’ottima gara che ha permesso al team Audi Sport di reagire dopo due giorni assolutamente da dimenticare. Il madrileno è partito dalla trentunesima posizione e ha potuto seguire le tracce degli avversari partiti prima di lui, così da trarne vantaggio nella navigazione. Alla fine, il cronometro diceva Sainz davanti a Loeb per un minuto. Peccato per l’unica leggerezza commessa al controllo orario che gli è costato una penalità e la retrocessione al terzo posto nella classifica di tappa. “Avevamo fatto una buona tappa e ci siamo divertiti. Grazie alla pioggia, non abbiamo avuto problemi di polvere pur partendo così indietro. Certo sono deluso dalle noie avute nei giorni passata, siamo stati sfortunati, ma continueremo ad attaccare e goderci la gara”.

Loeb in lotta per il podio. Sébastien Loeb ha così ottenuto la sua diciottesima vittoria di tappa alla Dakar. “Direi che è stata una tappa pulita, questa volta”, ha detto il nove volte campione del mondo rally. “Abbiamo avuto solo una foratura che ci ha costretti a cambiare una ruota, ma il resto è filato liscio. La tappa non era così semplice e sono contento per come è andata”. In classifica generale, Loeb è ora quarto, alle spalle del costante Lucas Moraes del team Overdrive Racing, che è sul podio con 32 minuti di vantaggio su Séb.

Toyota in gestione. Nasser Al-Attiyah resta in testa alla classifica generale e oggi ha gestito comodamente il suo vantaggio, chiudendo comunque secondo ad appena due minuti da Loeb. “Siamo stati attenti a evitare problemi e forature”, ha detto il pilota qatariota del team Toyota Gazoo Racing. “Tutto il nostro duro lavoro sta dando i suoi frutti. Ora dobbiamo cercare di stare tra i primi tre ogni giorno. La prossima settimana correremo sulle dune e mi sentirò a casa”.

Domani i motori resteranno spenti e gli equipaggi potranno recuperare le energie in vista della seconda parte della corsa che riprenderà già martedì, con la Riyadh > Haradh di 358 km.