Dallara – Un fondo fiduciario per rafforzare il legame con il territorio

Giampaolo Dallara, fondatore dell’omonima azienda di Varano de’ Melegari specializzata in tecnologie automobilistiche, ha deciso di aprire un nuovo capitolo della sua storia familiare e aziendale tramite la creazione di un trust: un fondo fiduciario destinato a regolare il passaggio generazionale e a “rafforzare e rendere solido e duraturo nel tempo il legame tra la famiglia Dallara, le aziende del Gruppo e il territorio. “Insieme a mia figlia Angelica – spiega il fondatore dell’azienda parmense -, abbiamo deciso di costituire questo trust, conferendovi il 100% delle nostre partecipazioni nella holding di famiglia (la Partecipazioni Dallara Spa che detiene la maggioranza delle societa del gruppo), affinche le prossime generazioni seguano le indicazioni pensate per mantenere le nostre aziende sul territorio, per premiare chi vi lavora con passione, professionalita ed entusiasmo, per garantire una continua attenzione alla ricerca e sviluppo; tutto cio nel rispetto della nostra storia e dei valori che da sempre la nostra famiglia sposa e persegue.

I dettagli. Il trust, la cui creazione è stata annunciata il 15 gennaio, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’azienda, è stato denominato D.TRUST” ed e stato istituito per assicurare che, proprio nel quadro del passaggio generazionale, le iniziative imprenditoriali avviate da Giampaolo Dallara e dalla figlia Angelica (attuale vice presidente della Dallara Automobili Spa) siano trasferite in futuro ai propri discendenti con l’ausilio di un trustee (la Cordusio Fiduciaria del gruppo Unicredit). Quest’ultimo, in qualità di gestore del trust e coadiuvato da un “ufficio del Guardiano” con funzioni consultive, avrà l’incarico di attuare i propositi dei beneficiari, “in piena continuita con l’attivita sinora svolta e garantendo l’unita e la coesione della gestione delle societa del Gruppo Dallara. 

Attenzione al territorio. Il trust, che avrà una durata di 25 anni, beneficerà di un apporto annuale pari al 20% dei profitti, mentre l’80% dovrà restare all’interno del gruppo per sostenere gli investimenti necessari per garantire nel tempo crescita e solidita. Inoltre, aggiunge Giampaolo Dallara, il fondo avra anche la funzione di consentire il sostentamento della Fondazione Caterina Dallara, che mia figlia Angelica ed io abbiamo costituito lo scorso 18 ottobre nel ricordo dell’altra mia figlia Caterina prematuramente scomparsa nel 2007. La Fondazione, attraverso le proprie risorse economiche, progettuali e professionali, si dedichera a promuovere la crescita sociale e culturale del territorio di Varano e dintorni, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle persone piu fragili. Alla Fondazione affluira la meta degli utili destinati al D.TRUST.