DeLorean – L’Alpha5 sarà anche shooting brake

Il futuro è parte integrante della storia DeLorean. Perché il marchio americano non solo deve gran parte della sua fama ai film di “Ritorno al futuro”, ma anche perché fin dalla sua nascita, nel 1975, ha sempre guardato in avanti, nonostante gli eventi. Così, con la nuova Alpha5 presentata alla Monterey Car Week ma ancora lontana dal debutto sul mercato, il brand statunitense ha svelato due concept con mire molto ambiziose. La prima è una shooting brake derivata dalla nuova elettrica, la Alpha5 Plasmatail, mentre il secondo è un fantascientifico mezzo pensato per entrare in commercio tra una ventina d’anni, la Omega. Un nome, quest’ultimo, che a ben vedere non è benaugurante. Se l’Alpha è la prima lettera dell’alfabeto greco ed è stata scelta per simboleggiare la rinascita del marchio con il primo di una serie di modelli, l’Omega è l’ultima.

Una wagon nel 2024. Nella sua storia contemporanea la Delorean ha sempre affiancato al nome delle proprie concept l’anno in cui sarebbero dovute entrare in produzione. Così, la prima elettrica ha preso il nome di Alpha5 2022, mentre la nuova shooting brake è chiamata semplicemente Concept 2024. Bisognerà aspettare ancora parecchi mesi prima di vederla in commercio, quindi, ma per il momento la Casa ha svelato il prototipo alla Monterey Car Week, pubblicando alcuni render sul suo sito. Denominata Plasmatail, questa nuova versione dell’elettrica riprende le forme della “nuova” DeLorean evolvendone la coda per creare una sorta di wagon dal look futuristico, sempre con le grandi portiere con apertura ad ali di gabbiano. Il nuovo lato B è pensato per offrire la stessa abitabilità della coupé, fornendo però una maggiore capacità di carico per i bagagli. Al momento, il costruttore non ha fornito ulteriori dettagli, ma la meccanica sarà con tutta probabilità la stessa delle altre Alpha5 quindi con una batteria da 100 kWh per 480 km d’autonomia, una velocità massima di 250 km/h e uno 0-100 km/h in 2,99 secondi. Senza dimenticare l’immancabile 0-88 miglia orarie in 4,35 secondi

Uno sguardo al 2040. La DeLorean Omega, chiamata anche Concept 2040, appartiene invece a un futuro ancora molto lontano. Si tratta di una sorta di Suv all’ennesima potenza, una fuoristrada dal look fantascientivico con dettagli ispirati all’esplorazione dello spazio e alle corse in off-road baja. una nuova visione della mobilità, ma è pensata anche per mostrare al pubblico alcuni dei dettagli stilistici che caratterizzeranno le DeLorean del (dopo) domani.