DFSK – Tre Suv (cinesi) pronte per l’Italia

DFSK Auto è un nome che, probabilmente, non avete ancora sentito. Perché è un marchio di Suv presente in Italia da poco tempo e che sta ancora avviando la diffusione dei suoi prodotti. Che sono solo a ruote alte, tutti di origine cinese e con motori benzina, Gpl e anche elettrici. Al contrario di altri brand di auto del Dragone, però, le DFSK la provenienza è chiara sin dal nome: quest’ultimo, infatti, è l’acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, un marchio del gruppo Chongqing Sokon Industrial Group nato ormai vent’anni fa, quando la Dongfeng e la Sokon hanno avviato una joint venture paritetica per la produzione di automobili low cost pensate per essere esportate in tutto il mondo. Dopo affinamenti maturati con esperienze su altri mercati, la DFSK ha così deciso di debuttare anche in Europa, Italia compresa, dove propone una gamma di cinque differenti modelli con prezzi che partono da 21.190 euro.

DFSK Glory 500: dimensioni e interni. Il modello d’ingresso gamma è la Glory 500, una Suv con dimensioni tra il segmento B e il C. La sua lunghezza è di 439 centimetri, la larghezza è di 185 centimetri (specchietti esclusi) e l’altezza è di 165 centimetri. Il passo è di 266 centimetri, mentre il peso in ordine di marcia è di 1.590 chili: al suo interno possono trovare spazio fino a cinque persone, che hanno a disposizione un bagagliaio da 318 litri.

DFSK Glory 500: prezzi e motori.
A listino sono presenti due versioni, entrambe basate su un 1.5 benzina da 116 CV e 147 Nm con trazione anteriore e cambio automatico, nello specifico una trasmissione Cvt. La Casa dichiara uno 0-100 km/h in 15 secondi e una velocità massima di 130 km/h, con un consumo medio di 7 litri/100 km con 188 g/km di emissioni di CO2. Il modello base ha un prezzo di 21.190 euro, mentre la più completa Luxury arriva a 23.190 euro.

C’è anche Gpl ed elettrica. Oltre che nelle versioni a benzina, su alcuni mercati europei (come in Spagna) la Suv cinese viene venduta anche con motore bifuel a Gpl (con serbatoio del gas da 52 litri) a 2.200 euro in più. In Italia, viene venduta anche una variante elettrica, la DFSK Glory 500e con motore anteriore da 163 CV e 300 Nm alimentato da una batteria da 63 kWh per un’autonomia dichiarata di 405 chilometri. Il prezzo di questo Suv elettrico cinese è di 43.490 euro.

DFSK iX5: dimensioni e interni. Altro modello del marchio cinese commercializzato in Italia la DFSK iX5, una Suv-coupé con dimensioni simili a quelle di un’Alfa Romeo Stelvio. La vettura ha una lunghezza di 469 cm, una larghezza di 187 cm e un’altezza di 165 cm con un passo di 279 cm. Il bagagliaio è da 375 litri e a bordo possono viaggiare fino a cinque persone.

DFSK iX5: prezzo e motore. Sorella maggiore della Glory 500, la iX5 monta un motore turbobenzina di 1.5 litri da 145 CV e 220 Nm. Anche in questo caso, la trasmissione è anteriore con trasmissione automatica Cvt: per lo 0-100 km/h servono 15 secondi, mentre la velocità massima è di 180 km/h. Il consumo dichiarato dalla Casa è di 9,8 litri/100 km. A listino è prevista una sola versione, al prezzo di 29.490 euro.

DFSK Glory 580: dimensioni e interni. Nello stesso segmento della iX5, ma con forme da Suv vera e propria, c’è la DFSK Glory 580, che con la Suv coupé condivide la base meccanica. Lunga 468 cm, alta 172 cm e larga 185 cm, ha un passo di 278 cm e può trasportare fino a sette persone. Di serie è infatti prevista una terza fila di sedili ripiegabili nel bagagliaio: quest’ultimo ha un volume minimo di 375 litri (a cinque posti), ma viaggiando in configurazione a due posti si può arrivare fino a 2.215 litri (dichiarati).

DFSK Glory 580: prezzi e motori.
Come anticipato, la Glory 580 ha lo stesso motore della iX, un quattro cilindri turbobenzina di 1.5 litri da 145 CV e 220 Nm con trasmissione automatica Cvt e trazione anteriore. Anche in questo caso, per lo 0-100 km/h servono 15 secondi, la velocità massima è di 180 km/h, mentre il consumo omologato è pari a 9,8 litri/100 km. Il prezzo di 26.990 euro fa della DFSK Glory 580 uno dei Suv a sette posti più economici sul mercato.

S560 e iX7: in gamma, ma non da noi. L’offerta della DFSK comprende altre due Suv, che però non sono disponibili in Italia. La prima è la DFSK Glory S560, che si posiziona nel segmento C con una lunghezza di 4.515 mm, una larghezza di 1.815 mm e un’altezza di 1.735 mm. Il passo è di 2.690 mm e il peso è di 1.440 kg, mentre il motore, un 1.8 aspirato a benzina da 132 CV e 187 Nm, le consente di raggiungere la velocità massima di 160 km/h. La trazione è anteriore e a disposizione ci sono due trasmissioni, una manuale a cinque marce o un’automatica Cvt. La seconda vettura non disponibile in Italia è la grande Suv iX7, che arriva a una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 1.935 mm e un’altezza di 1.765 mm. In questo caso, il passo è di 2.810 mm e per gli interni sono disponibili due configurazioni, a sei o a sette posti. Nel cofano c’è un 2.0 turbobenzina da 231 CV e 355 Nm con cambio automatico a sei marce abbinabile alla trazione anteriore o alle quattro ruote motrici.