Diesel – Aumentano le accise? Facciamo chiarezza
Allarme per un possibile aumento delle accise del gasolio, stabilito dal governo. In realtà, al momento, non è stato deciso niente. Tutto nasce dal Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) che la presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere il 28 settembre 2024 e col quale l’esecutivo intende “utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina […]”.
Insù o ingiù? Oggi, l’accisa sulla benzina è più alta rispetto a quella sul gasolio. Se l’allineamento sarà verso l’alto, l’accisa sul diesel salirà; viceversa, se l’adeguamento sarà verso il basso, l’accisa sulla benzina scenderà. Secondo le associazioni dei consumatori, è più probabile la prima ipotesi. Sempre che dalle intenzioni si passi ai fatti: il riordino delle spese fiscali era una priorità della delega approvata dieci anni fa dai governi Letta e Renzi…
Il governo: no aumenti, sì rimodulazioni. In una nota, il ministero dell’Economia e delle Finanze definisce “fuorviante” la notizia secondo cui il governo intende aumentare le accise: “Sulla base degli impegni Pnrr, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel 2022, il governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)”, scrive il Mef. “In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise. In ogni caso, in coerenza con l’impostazione di questo governo, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due. Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”. Difficile, se non impossibile, dire dove si fermerà davvero l’ago della bilancia nella partita delle “rimodulazioni” tra diesel e benzina.