Dodge Charger Daytona – La muscle car elettrica debutta in America a meno di 60 mila dollari
L’epico passaggio della Dodge alle muscle car elettriche è completato: le nuove Charger due porte sono infatti state inserite a listino negli Stati Uniti, dando il via a una nuova era. Il marchio del gruppo Stellantis proporrà la Charger Daytona due porte con prezzi a partire da 59.595 dollari, pari a circa 54.600 euro al cambio attuale. Per chi non vorrà abbandonare gli ottani la Dodge ha comunque previsto le versioni endotermiche, in arrivo nel 2025, quando sarà svelata anche la Charger quattro porte.
496 e 670 CV per R/T e Scat Pack. La gamma per il momento sarà limitata a due versioni bimotore a trazione integrale: la Charger Daytona R/T e la più aggressiva Scat Pack da 73.190 dollari, ma entrambe potranno usufruire degli incentivi governativi. La R/T adotta il pacchetto Direct Connection Stage 1 con powertrain da 496 CV, mentre la Scat Pack con il Direct Connection Stage 2 raggiunge quota 670 CV e offre prestazioni paragonabili ai vecchi modelli endotermici SRT: 0-60 miglia orarie (96 km/h) in 3,3 secondi e 11,5 secondi per percorrere il quarto di miglio da fermo.
L’elettronica al servizio delle prestazioni. Oltre al differenziale autobloccante meccanico posteriore e al sistema brevettato Fratzonic Chambered Exhaust (che simula sull’elettrica il suono dei vecchi V8) la Charger EV offrirà una serie di soluzioni pensate per elevare ulteriormente il piacere di guida: un boost di 40 CV per 15 secondi chiamato Powershot richiamabile dal volante, tre livelli di recupero d’energia gestibili dai paddle e fino a otto diverse modalità di guida, con le funzioni Track, Drag con Line Lock e Custom per la sola Scat Pack, che potrà contare anche sulle funzioni Donut e Drift. Per la versione di lancio della Scat Pack, inoltre, sarà offerto di serie il Track Pack con impianto frenante Brembo, sospensioni adattive dual-valve e cerchi da 20″ con pneumatici 305/35 e 325/35.
Addio ai V8, resta il 6 cilindri turbo da 550 CV. Nonostante i proclami, la Dodge ha comunque deciso di mantenere un legame con il passato. Nella seconda parte del 2025, infatti, saranno presentate le Charger Daytona SixPack H.O 550 CV e S.O 420 CV con il propulsore 6 cilindri 3.0 Twin Turbo Hurricane già utilizzato su altri modelli del gruppo.