Donald Trump – “Metterò fine al Green Deal, stop al mandato sulle elettriche”
Donald Trump ha giurato ed è ufficialmente diventato il 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Nel suo discorso inaugurale, il tycoon ha celebrato l’inizio di una nuova era dell’oro per il Paese, il ritorno dell’America alla grandezza a cui è sempre stata destinata. Il neopresidente ha anche annunciato di aver già firmato una serie di ordini esecutivi, linee programmatiche che indirizzano il lavoro delle agenzie federali. E alcune riguardano l’auto, in particolare le elettriche.
Il Green Deal è finito. Come aveva già ampiamente annunciato in campagna elettorale, Trump ha confermato l’intenzione di far saltare il Green Deal per la transizione energetica: Revocherò il mandato sulle elettriche (di fatto le politiche di Biden, ndr), i cittadini americani potranno finalmente comprare l’auto che vogliono. E questo, secondo il presidente, “ci permetterà di salvaguardare l’industria dell’automobile e i suoi grandi lavoratori. Trump ha sottolineato ancora una volta che gli Stati Uniti sono il Paese con le maggiori risorse di petrolio e dunque drill, baby drill”: in buona sostanza, gli Usa sfrutteranno tutti i giacimenti a disposizione, necessari per abbassare i prezzi e ridurre l’inflazione.
I dazi arriveranno. Nonostante le voci delle ultime ore, che riferivano della possibilità di ridurre l’importo dei dazi che la nuova amministrazione Usa intende imporre alle merci in arrivo, Trump si è detto convinto a proseguire su questa strada, confermando anche il proposito di aprire l’External Revenue Service: ovvero, l’agenzia che si dedicherà a riscuotere l’immensa quantità di denaro proveniente da dazi e tariffe di importazione.