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DR 7.0 Turbo – La Suv a sette posti è anche a Gpl

La famiglia DR continua ad ampliarsi. Dopo aver accolto il modello più piccolo della gamma, la DR 1.0 EV, ora è il momento di quello più grande: la DR 7.0 Turbo, infatti, si posiziona nel segmento D a ruote alte come una Suv spaziosa per la famiglia, a un prezzo solo leggermente più alto rispetto a quello della sorella 6.0: la DR 7.0 Turbo è proposta (solo in due colori, bianco o nero) con prezzi a partire da 32.900 euro, che salgono a 34.400 euro per la versione bifuel a Gpl.

Origini (come sempre) cinesi. Come per tutti i modelli DR, anche la 7.0 Turbo proviene dall’Oriente: alla stregua delle sorelle, è prodotta dal gruppo Chery e in Cina viene commercializzata da qualche anno come Chery Tiggo 8 Plus (la famiglia Tiggo 8 è molto variegata e comprende anche le versioni Pro e Pro Max, da cui deriva la Sportequipe S8). La versione molisana della Suv si caratterizza per un’estetica specifica, con un paraurti anteriore modificato nella calandra e in altri dettagli, oltre ai loghi DR e ai badge identificativi del modello.

DR 7.0, più grande e con sette posti. La DR 7.0 Turbo ha misure in linea con quelle di un’Alfa Romeo Stelvio, con una lunghezza di 4.700 millimetri, un’altezza di 1.705 millimetri e un passo di 2.710 millimetri (per il momento la Casa non ha dichiarato la larghezza, ma il modello originale arriva a 1.860 millimetri). A differenza di gran parte delle concorrenti della stessa taglia, la Suv DR propone un abitacolo a sette posti. Un dettaglio che farà felici le famiglie più numerose in cerca di un’auto spaziosa a un prezzo contenuto per la categoria. Sulla carta (e nelle foto) anche il bagagliaio non sembra niente male: il volume minimo in configurazione a sette posti è di 230 litri, che salgono a 500 sulla cinque posti, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può arrivare rispettivamente fino a 1.150 o 1.500 litri.

DR 7.0, motori: turbo, anche Gpl. Dentro il cofano della DR 7.0 c’è un abbinamento motore-cambio simile a quello della F35. Quindi niente più Cvt (come sulle 5.0 e 6.0) e spazio a un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti, sempre con trazione anteriore. Il motore, invece, è il classico Acteco 1.5 turbobenzina (1.498 cm3, sviluppato con l’austriaca Avl) 16 valvole con distribuzione a catena e doppio albero a camme in testa. La DR 7.0 benzina ha una potenza massima di 160 CV a 5.680 giri/min e una coppia di 210 Nm a 3.600 giri/min, mentre la DR 7.0 Gpl si ferma a 153 CV e 195 Nm, erogati sempre agli stessi regimi. Per il momento la Casa non ha fornito dettagli sulle prestazioni, ufficializzando invece i consumi: 8,0 l/100 km con 182 g/km di emissioni di CO2 per la benzina e 9,9 l/100 km e 160 g/km per la Gpl. Entrambe montano un serbatoio per la benzina da 51 litri, al quale la bifuel aggiunge un toroidale per il gas da 57 litri effettivi (71 nominali).

DR 7.0, interni: tanti accessori di serie. L’abitacolo ha la stessa configurazione della DR 6.0, fatta eccezione per alcuni piccoli dettagli, come la plancetta separata per la regolazione del clima (bizona con bocchette posteriori) con comandi fisici. Di serie sono previsti sedili rivestiti di ecopelle (gli anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente), tetto panoramico caricatore wireless per smartphone, quadro strumenti digitale da 7″ e infotainment con schermo da 12,3″ con retrocamera e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

DR 7.0, tecnica: dietro ha il Multilink. La piattaforma utilizzata per la DR 7.0 è la T1X sviluppata da Chery e dall’austriaca Benteler ed è la stessa impiegata anche dalle sorelle minori DR 4.0, DR 5.0 e DR 6.0. Ciò significa avere a disposizione un telaio con quattro sospensioni indipendenti: all’anteriore lo schema è di tipo MacPherson, mentre al posteriore c’è un Multilink. Di serie sono previsti un servosterzo elettrico e quattro freni a disco, con gli anteriori ventilati, mentre i cerchi di lega sono da 19″ e montano pneumatici 235/50. Il peso in ordine di marcia è di 1.564 kg per la versione a benzina e di 1.584 kg per la bifuel a Gpl, con una massa a pieno carico che, in entrambi i casi, arriva a 2.081 kg.