DS 3 – Nuovo look e fino a 500 km in elettrico per la versione E-Tense

La DS aprirà domani in Italia gli ordini per la DS 3, che sarà disponibile con prezzi a partire da  28.050 euro. La vettura, che debutta in pubblico in questi giorni in occasione della settimana della moda di Parigi, è la versione aggiornata della precedente DS 3 Crossback e propone novità sia dal punto di vista tecnico che stilistico, con particolare attenzione al modello elettrico E-Tense. Gli allestimenti previsti sono denominati Opera, Rivoli, Performance Line, Performance Line+, Bastille Business e Bastille, riprendendo così la struttura della gamma DS 7. La versione elettrica E-Tense sarà proposta a partire da 41.550 euro, incentivi esclusi. 

Nel frontale si ritrovano i tratti della DS 7. Il restyling ha interessato principalmente il frontale, che segue la stessa strada intrapresa dalla sorella maggiore: i gruppi ottici mantengono la medesima forma e adottano la tecnologia Full Led o Matrix Led, la mascherina ha perso la cornice cromata ed è ora unita ai fari da un piccolo elemento lucido, le luci diurne a Led verticali sono state aggiornate con due elementi affiancati dentro una unica copertura. Anche le prese d’aria inferiori e gli elementi aerodinamici sono inediti, mentre in coda è stato inserito un elemento nero lucido, che unisce tra di loro i fari e i badge ridisegnati, fatti di acciaio inossidabile lucidato. 

Nove anni di sviluppo per il nuovo rosso Diva. Anche per i cerchi di lega da 17 e 18 pollici sono disponibili nuovi disegni e colori da abbinare alla rinnovata gamma di vernici per la carrozzeria: troviamo qui sette tinte tra perlati, metallizzati e opachi, tra i quali debuttano il rosso Diva tristrato (sviluppato partendo dl colore della Wild Rubis Concept del 2013) e il grigio Premiere che affiancano i già noti grigio Cristallo, grigio Platino, grigio Artense, Nero Perla e Bianco Assoluto, da abbinare a tetto e montanti Perla Nera o all’inedito grigio Carat. 

Finiture ancora più ricche, infotainment aggiornato. Gli interni sono ricercati, come da tradizione DS, e il restyling ha portato in dote nuove combinazioni di pelle, pelle Nappa mista Alcantara con cuciture point-perle e inserti Clous de Paris. Sono delle novità anche il volante multifunzione e il display centrale da 10,3″, che integra ora il più recente infotainment DS Iris System con mirroring wireless degli smartphone e collegamento con la app MyDS. La strumentazione è gestita da uno schermo da 7 pollici e dall’head-up display,. In base agli allestimenti, è possibile dotare la DS 3 anche dei sedili anteriori regolabili elettricamente con riscaldamento e funzione massaggio della zona lombare. Per gli appassionati di musica, la DS Ha realizzato in collaborazione con Focal l’impianto Electra con dodici diffusori e 515 Watt: il posizionamento strategico di tutti gli elementi e la taratura personalizzata del software di gestione hanno permesso di ottenere un suono ancora più realistico e coinvolgente. 

Benzina, diesel e il nuovo elettrico da 500 km in città. La gamma dei propulsori endotermici include il tre cilindri turbo benzina Puretech nelle varianti da 100 e 130 CV, oltre al diesel BlueHDi 130. Il modello da 100 CV offre di serie il cambio manuale sei marce, mentre i benzina e diesel da 130 CV sono dotati di serie dell’automatico otto marce. La DS3 E-Tense è stata completamente aggiornata rispetto al modello uscente. Il nuovo motore da 155 CV e 270 Nm è abbinato a batterie da 54 kWh a 400 Volt con sistema di raffreddamento a liquido. Con queste caratteristiche, la vettura è omologata nel ciclo Wltp per un’autonomia di 402 km, che salgono a circa 500 nella guida urbana. La ricarica può avvenire sia con il caricabatterie di bordo da 11 kWh che attraverso colonnine da 100 kWh: nel primo caso servono cinque ore per il pieno di elettroni, mentre nel secondo si raggiunge l’80% della carica in 25 minuti. La versione E-Tense può contare sulla sull’assetto ribassato di 10 mm e su nuovi pneumatici dedicati Tail&Narrow che contribuiscono ad ottimizzare l’efficienza: l’insieme degli interventi sul modello elettrico hanno portato ad un miglioramento della resistenza aerodinamica di quasi l’8% rispetto alle varianti endotermiche. 

Adas di livello 2 completi. Le novità del restyling coinvolgono infine anche la sicurezza. La DS 3 offre infatti di serie la retrocamera, il Lane Keeping Assist il Traffic Sign Recognition e l’Active Safety Brake e sono disponibili il DS Vision 360 con sensori e telecamere intorno alla vettura e il DS Drive Assist che integra il Cruise Control attivo con la funzione Stop&Go e l’adeguamento automatico ai limiti di velocità indicati dalla segnaletica (Extended Traffic Sign Recognition).