DS 9 – Tutti i dettagli del Model Year 2023
La DS 9 si aggiorna con l’arrivo del Model Year 2023: la gamma della berlina francese, rimasta sostanzialmente intatta a livello estetico, si aggiorna soprattutto a livello di tecnologie di bordo, salutando prima di tutto l’arrivo del sistema di infotainment di ultima generazione, il DS Iris già presentato sulla DS 4.
Il sistema di infotainment DS Iris. Questo equipaggiamento, caratterizzato da un’interfaccia tutta nuova e completamente personalizzabile, sfrutta comandi vocali di ultima concezione e un touchscreen da 12″ ad alta definizione su cui vengono visualizzate, oltre alle pagine del menu principale, anche le immagini della vettura a 360, generate da nuove fotocamere ad alta definizione. Il sistema Iris, tra le numerose nuove funzioni, consente ora alla DS 9 di collegare la vettura allo smartphone tramite l’app My DS e di attivare così da remoto il pre-condizionamento dell’abitacolo, la ricarica della batteria, di consultarne lo stato di carica o i dati di viaggio, nonché di aprire o chiudere le porte e accendere le luci.
Il nuovo allestimento Opera. Con l’arrivo del nuovo model year, oltre al sistema di infotainment, anche la gamma è andata incontro a un rinnovamento significativo, con l’introduzione di un terzo livello di allestimento, Opera, che si colloca in cima all’offerta, al di sopra di Performance Line+ e Rivoli+, e che offre di serie le Active Scan Suspension, l’Extended Safety Pack con guida assistita di livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision. Presenti anche l’impianto audio Focal Electra e il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori, che comprende bracciolo centrale posteriore in pelle Premium, pulsante di cortesia per spostare il sedile del passeggero anteriore in avanti, climatizzatore automatico bi-zona, sedili posteriori riscaldati, massaggianti e climatizzati, tetto apribile, cofano elettrico e parabrezza riscaldato. Di serie anche il rivestimento in pelle Nappa (con il caratteristico cinturino in tre colori distinti: Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo Grigio Perla) e il logo DS in rilievo su poggiatesta, console e cruscotto.
Il pacchetto Esprit de Voyage. Da segnalare anche una novità in fatto di personalizzazioni, con il debutto del pacchetto Esprit de Voyage, che si caratterizza per gli interni in pelle Nappa e Alcantara grigio perla e per il pannello sotto lo schermo centrale con goffratura termica che si richiama agli inserti in rilievo degli orologiai parigini e identifica la posizione del DS Design Studio di Parigi da cui i raggi si estendono tracciando una mappa dell’Europa. Il volante è in pelle fiore Nero Basalto, il cruscotto in pelle Nappa Nero Basalto e il ripiano posteriore in Alcantara nera. Quattro le tinte esterne dell’allestimento: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.
Confermati i due ibridi plug-in. Per quello che riguarda la gamma motori è confermata l’offerta tutta ibrida plug-in del modello originale, con i powerstep da 250 (trazione anteriore) e 360 CV (trazione integrale). La prima combina un 1.6 quattro cilindri turbobenzina da 200 CV a un’unità elettrica da 110: alimentata da una batteria da 15,6 kWh (con caricatore di bordo da 7,4 kW), spunta una percorrenza di 75 km a zero emissioni e un consumo omologato di 1,0 l/100 km, per emissioni di 22 g/km di CO2. La seconda aggiunge al powertrain sopra descritto una seconda unità elettrica da 113 CV al posteriore: equipaggiata con la stessa batteria da 15,6 kWh tocca i 250 km/h di velocità massima (e i 140 km/h in modalità elettrica) e copre lo 0-100 km/h in 5,6 secondi. La percorrenza in elettrico sul ciclo Wltp è pari a 62 km sul ciclo Wltp, mentre il consumo è pari a 1,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di 35 g/km.