E-commerce auto – Toyota apre lo store ufficiale su Amazon (ma solo in Gran Bretagna)

Ad aprire la strada in Italia è la Fiat, che già nel 2016 sigla con il gigante dell’e-commerce un accordo che prevede la possibilità di acquistare su Amazon.it la Panda, la 500 e la 500L, con tanto di offerta commerciale dedicata. Due anni dopo, il Fiat Store si rinnova e amplia l’offerta con le proposte di noleggio a lungo termine Leasys.

La Hyundai parte dagli States. Nel 2018, è la Casa coreana ad aprire il suo Amazon.com/Hyundai, uno showroom digitale in cui mettere a confronto prezzi e recensioni, prenotare test drive, controllare le offerte presso i concessionari. Due anni prima aveva inaugurato Prime Now, Drive Now, che consentiva ai clienti di accedere a una prova su strada attraverso Amazon Prime Now. A ottobre 2021 il sito è ribattezzato Hyundai’s Evolve e diventa una vera e propria concessionaria virtuale, con tanto di configurazione del modello e verifica della sua disponibilità nella rete di vendita (sempre limitatamente al mercato nordamericano).

La Toyota comincia con i ricambi. Sono stati appena aperti, invece, gli store del gruppo giapponese (una per la Casa madre, uno per il brand premium Lexus) su Amazon.uk che si limitano, per il momento, a ricambi e accessori. Presto saranno presenti migliaia e migliaia di proposte, comprese quelle a marchio Gazoo Racing. Attenzione però, semmai vi cogliesse vaghezza di ordinare: la merce comprata in Gran Bretagna deve passare la dogana. E non è detto che tempi, modi e soprattutto prezzi promessi sul sito possano essere sempre mantenuti.