EMC Wave 3 – La bifuel Gpl (da 22 mila euro) al microscopio

La EMC Wave 3 ha origini cinesi e un marchio italiano. Perché nasce nel Sichuan, ma arriva in Italia grazie allo storico importatore della Great Wall, l’Eurasia Motor Company, che con l’occasione ha deciso di creare un nuovo brand. E lo ha fatto con una politica di prezzo molto aggressiva (i listini partono da 22.000 euro), proponendo ai clienti italiani quello che vuole oggi il mercato: una Suv media con cinque posti, una buona dotazione tecnologica, prezzi contenuti e spese di gestione ridotte, grazie alla motorizzazione bifuel a Gpl.

Sarà anche elettrica. La EMC ha commissionato al marchio cinese Kaiyi il rebranding di uno dei loro modelli, la X3, che in Cina viene venduta anche in versione Pro. A differenziare le due varianti sono l’allestimento e la potenza dei motori, leggermente superiore a quelle degli esemplari importati in Italia per via delle differenti normative antinquinamento. In Oriente, la Kaiyi X3 è disponibile anche con powertrain full electric, la X3 Pro EV: secondo quanto comunicato, la EMC Wave 3 elettrica dovrebbe arrivare in Italia nel corso del 2023.

Le dimensioni. La EMC Wave 3 è una Suv media con dimensioni simili a quelle di modelli come le Jeep Compass, Nissan Qashqai e Toyota Corolla Cross, senza scordare la Dacia Duster e le sua dirette rivali, le DR 6.0 e F35 (in attesa che il marchio Evo lanci la Evo 5). La cinese dal passaporto italiano si posiziona dunque nel segmento delle C-Suv con una lunghezza di 4 metri e 44 centimetri, una larghezza di 1.831 mm, un’altezza di 1.665 mm e un passo di 2.632 mm. A completare i numeri ci sono la carreggiata anteriore di 1.551 mm, la posteriore di 1.563 mm, un’altezza minima da terra di 18,2 centimetri e degli angoli d’approccio e d’uscita di 23 e 30 gradi.  

I motori. In Italia, la EMC Wave 3 è proposta con un 1.5 turbo bifuel che può essere alimentato a benzina o Gpl e abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti sulla versione Easy o a un automatico Cvt a variazione continua sulla Premium (24.400 euro). Manuale e automatica si differenziano anche per la potenza del propulsore: sulla prima il quattro cilindri dispone di 113 CV a 6.150 giri/min e 140 Nm a 5.000 giri/min, per uno 0-100 km/h in 11 secondi, una velocità massima di 175 km/h e un consumo medio dichiarato di 7,3 litri di benzina ogni 100 km, che sale a 9,2 litri nel caso del Gpl. La EMC Wave 3 con cambio automatico è invece più potente: con 147 CV a 5.500 giri/min e 214 Nm a 2.000 giri/min completa lo 0-100 in 10,3 secondi e raggiunge i 189 km/h di velocità massima. Il consumo è leggermente superiore alla manuale, con una media Wltp di 7,9 l/100 km nel funzionamento a benzina e di 9,8 l/100 km in quello a Gpl. Indipendentemente dal tipo di trasmissione, la EMC Wave 3 dispone di un serbatoio per la benzina da 51 litri e di uno per il Gpl con capacità nominale di 57 litri, di cui 45,5 effettivamente utilizzabili. Sfruttando il doppio pieno di carburante, sulla carta la Suv può proporre un’autonomia superiore ai 1.000 chilometri.

La tecnica. Il motore, nome in codice SQRE4G15C, è un 1.499 cm3 (con alesaggio 77 mm e corsa 80,5 mm) 16 valvole con doppio albero a camme in testa e variatore di fase: è montato in posizione trasversale ed è abbinato alla sola trazione anteriore. Le sospensioni hanno un’architettura MacPherson all’anteriore, ma al posteriore adottano una soluzione meno evoluta, il ponte torcente: i cerchi di lega sono da 18″ con pneumatici 215/55R18. Lo sterzo è a cremagliera e prevede una servoassistenza elettrica. Il peso in ordine di marcia è di 1.396 kg per la manuale e di 1.453 kg per l’automatica: curiosamente, la massa massima complessiva dichiarata dal costruttore è di soli 1.636 kg nel primo caso e di 1.753 nel secondo, quindi con rispettivamente 240 e 300 kg di peso utile da ripartire tra i quattro passeggeri (il conducente, di 75 kg, è già calcolato nel peso in ordine di marcia) e i bagagli.

Gli interni. La EMC Wave 3 può trasportare fino a cinque persone e un buon numero di bagagli: dietro l’abitacolo è infatti presente un vano da 360 litri dichiarati, che può essere ampliato abbattendo gli schienali del divano posteriore. La plancia è molto ordinata e affianca alla digitalizzazione alcuni comandi fisici. Di serie sono previsti due schermi a colori, uno per il quadro strumenti digitale da 7″ e un touchscreen da 10,25″ al centro della plancia per l’infotainment, che non sfrutta i classici Android Auto e Apple CarPlay ma un sistema chiamato EasyConnection per proiettare le app del proprio telefono (YouTube e Netflix compresi) direttamente dallo schermo centrale dell’auto. Per ricaricare i propri dispositivi sono previste una piattaforma wireless e tre porte Usb-C, di cui una per i passeggeri posteriori. I sedili sono rivestiti di ecopelle e quello del guidatore è regolabile elettricamente. Di serie sono previsti anche volante (regolabile solo in altezza) e pomello del cambio di pelle, climatizzatore automatico e, a seconda della versione, un tetto panoramico o un tettuccio apribile.

Configurazione e optional. Di serie, le EMC Wave 3 Easy e Premium si presentano “full optional”, con moltissime dotazioni. I clienti possono solo selezionare il colore della vettura, scegliendo tra le tinte senza sovrapprezzo e le metallizzate da 350 euro: a disposizione ci sono il bianco, il rosso, il blu, l’azzurro e il grigio scuro. Tra i vari accessori presenti, oltre alle classiche dotazioni di sicurezza come quattro airbag, Esp e Abs, sulla EMC Wave 3 ci sono anche attacchi Isofix posteriori, antifurto, sensori di parcheggio, videocamere a 360 gradi, sensori pressione pneumatici, cruise control e avviso di superamento della corsia. Apertura e avviamento dell’auto sono keyless, mentre la regolazione degli specchietti (riscaldati e con chiusura automatica) è elettrica, così come gli alzacristalli. Tutte le Wave 3 dispongono di fari a Led, anteriori e posteriori, e di barre longitudinali sul tetto.

Dove comprarlo. Come per tutti i nuovi marchi i clienti interessati a questo modello si staranno chiedendo dove comprarlo. La risposta è molto semplice: in concessionaria. Negli anni, infatti, l’Eurasia Motor Company ha aperto una rete capillare di concessionarie del marchio Great Wall che ora si occupano anche di commercializzare la EMC Wave 3. Nel nord Italia ci sono diversi punti vendita, soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ma anche nelle zone del Centro, a partire dalla Toscana, non mancano i concessionari che credono nel nuovo marchio. Al sud la copertura è meno fitta, ma sono presenti concessionarie in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Nella mappa delle concessionarie EMC, al momento le uniche zone scoperte sono la Sardegna e il Trentino-Alto Adige.