Endurance – Accordo BMW-Dallara per i telai hypercar
Dopo aver annunciato, lo scorso giugno, l’ingresso in LMDh a partire dal 2023, la BMW ha compiuto un altro passo avanti formalizzando l’accordo con la Dallara. Il costruttore italiano si occuperà della realizzazione dei telai dei due prototipi che prenderanno parte al campionato IMSA e WEC.
Altro colpo della Motor Valley. Nella sede della Dallara, a Varano de Melegari, si sono riuniti i vertici dell’azienda insieme a Markus Flasch, Mike Krack e Maurizio Leschiutta di BMW M Motorsport. Oltre a formalizzare l’accordo, i dirigenti BMW hanno avuto l’occasione di visitare la factory, in particolar modo il reparto compositi, la galleria del vento e la pista di Varano. Proprio su quella stessa pista, tra poco più di un anno, debutterà il primo esemplare della BMW LMDh che effettuerà le prime prove dinamiche, in vista del debutto effettivo del 2023. Flasch, ceo di BMW M GmbH, ha dichiarato: Siamo felici di aver trovato in Dallara un partner per il progetto LMDh con cui condividere passione, professionalità e ambizione. Fin dal primo momento è stato chiaro che entrambe le parti erano in sintonia e questo è stato fondamentale nella decisione finale.
In pista tra un anno. Per il progetto LMDh, la Dallara ha organizzato una squadra ingegneristica dedicata al progetto BMW LMDh che sarà interamente sviluppato in Italia. Il presidente Giampaolo Dallara ha detto: Sono onorato di essere stato selezionato da BMW M Motorsport con grande entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Nel 1977 ho avuto l’occasione di lavorare al fianco di BMW per progettare la M1 ed è stata una bella esperienza che spero di poter ripetere con il programma LMDh. Credo fermamente che faremo grandi cose. Andrea Pontremoli, ceo e general manager della Dallara, ha aggiunto: La nostra partnership con la BMW è il risultato di quasi 50 anni di lavoro nel motorsport e nello sviluppo delle auto da corsa. La convergenza tra IMSA, ACO e FIA non ha precedenti nella storia e non vediamo l’ora di competere in questo nuovo entusiasmante capitolo del motorsport.