F.1, GP Abu Dhabi – Libere 2, Verstappen torna a dettare il passo

Nell’ultima sessione di prove libere di quest’anno la Red Bull è tornata a essere la più veloce in pista. Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo staccando nettamente la Mercedes di George Russell e la Ferrari di Charles Leclerc.

La classifica. Verstappen è stato uno degli otto piloti titolari a saltare le prime prove libere per far posto ai vari rookie, ma nel corso della seconda sessione di prove ha subito familiarizzato con il tracciato e ha fissato un nuovo tempo di riferimento con mescola Soft in 1:25.146. Alle sue spalle troviamo George Russell, fresco di vittoria a Interlagos, che si è fermato a tre decimi dal campione del mondo in carica. L’inglese è comunque apparso in gran forma e nel suo giro migliore ha incontrato parecchio traffico che gli ha fatto sicuramente lasciare qualcosa in pista. Charles Leclerc ha chiuso a un decimo da Russell, ma è apparso il più in difficoltà dei tre. Il monegasco si è lasciato comunque alle spalle l’altra W13 guidata da Lewis Hamilton e la Red Bull di Sergio Perez.

Spazio ai giovani. Nel corso della mattinata italiana, durante la prima sessione di libere, sono scesi ben otto rookie: un vero e proprio record. Liam Lawson è stato il più radido dei giovani piloti, ottenendo il quinto tempo assoluto a bordo della sua Red Bull. Robert Shwartzman si è messo al volante della Ferrari e ha ottenuto il settimo tempo, mentre sull’Alfa Romeo Racing si è rivisto Robert Kubica, che proprio rookie non è. Il polacco ha preceduto lo statunitense Sargeant della Williams, occupando così la quattordicesima e quindicesima posizione. Nelle retrovie troviamo poi Pietro Fittipaldi con la Haas in P17 e a seguire Patricio O’Ward della McLaren, Jack Doohan della Alpine e Felipe Drugovich con l’Aston Martin.

I risultati completi delle Libere 2 di Abu Dhabi >>